Vimercate: Valorizziamoli

Vimercate (Monza e Brianza) – Cinque spazi per i giovani

Soddisfare le richieste dei giovani del Vimercatese. Così la Cooperativa sociale Aeris, che si occupa di servizi locali nella provincia di Monza e Brianza sulle ceneri degli ex Centri d’aggregazione giovanile (Cag), è pronta a dare vita a cinque spazi diversi in altrettanti piccoli comuni della zona. A Mezzago nascerà una ciclofficina che ha già attirato l’interesse di molti stranieri del territorio, a Burago una web radio che è già testata giornalistica e in cui lavorano perlopiù ragazze e a Usmate Velate un FabLab di stampa 3D. E ancora, un luogo per il cineforum e le arti visive a Bellusco e la riprogettazione di un auditorium per cinema e teatro a Ornago. «La sfida è una, i punti in comune sono molti – dice il coordinatore di Aeris Giacomo Garghentini -. Oltre ai giovani, ovviamente, c’è il fatto che tutti questi luoghi siano legati alle biblioteche comunali e l’idea che, in futuro, possano superare i campanilismi e interagire tra loro». Tra giugno e luglio sono previste le prime presentazioni e inaugurazioni. I giovani – sia italiani che stranieri di seconda generazione – sono legati all’unica scuola superiore della zona, a Vimercate, ma la fascia d’età interessata non si limita ai classici 14-18 del liceo. «Ce ne sono sia più piccoli che più grandi – continua Garghentini – e una cosa divertente è successa a Usmate con la stampa 3D, già partita. Alcuni pensionati, contadini, si sono interessati alla fabbricazione digitale per avere nuovi prodotti per i propri campi».

www.fondazionemonzabrianza.org

Video e testo a cura degli studenti del Master in Giornalismo della Scuola “Walter Tobagi” di Milano

Le storie

radio 1

Dalla web radio alla stampa 3D: cinque laboratori per cinque paesi del Vimercatese.

Leggi Passioni in Comune di Andrea Boeris, Francesco Caligaris, Massimo Ferraro, Marco Procopio