#serviziallapersona

Un programma di tutoraggio online per studenti

A seguito della crisi economica causata dall’emergenza sanitaria COVID-19, Fondazione Cariplo ha sviluppato un programma di contrasto alla povertà per mitigare la situazione di difficoltà delle categorie fragili e delle famiglie, in particolare quelle con minori. Il programma si sviluppa su 4 linee di intervento, di cui una specificatamente dedicata alla povertà educativa e al digital divide.

In questo contesto, per l’anno scolastico 2021-2022 la Fondazione ricerca un’organizzazione di terzo settore interessata a implementare e gestire un programma di tutoraggio online per studenti della scuola secondaria di primo grado, integrato a un’azione di distribuzione di pacchetti digitali.

Rafforzando e scalando il modello di tutoraggio online sviluppato dalle università Bocconi e Harvard (Tutoring Online Program), Fondazione Cariplo vuole contribuire al contrasto del learning loss sul proprio territorio di riferimento.

La Fondazione rinnoverà inoltre l’impegno per il contrasto alla mancanza di strumentazione tecnologica integrando un’azione di distribuzione di pacchetti digitali ai beneficiari del programma di tutoraggio. Si valorizzerà la filiera sociale di ricondizionamento dei device usati sviluppata all’interno del programma QuBì e la donazione di computer ricevuta da Intesa Sanpaolo.

Il programma di tutoraggio si rivolgerà agli studenti della scuola secondaria di primo grado in condizioni di difficoltà socioeconomica e culturale. Ad essi sarà assegnato un tutor universitario che li supporterà nello studio e nello svolgimento dei compiti durante l’anno scolastico.

L’organizzazione partner che sarà selezionata dovrà garantire l’implementazione e la gestione del programma, e in particolare il dialogo con la comunità educante per l’identificazione degli studenti beneficiari del tutoraggio e dei pacchetti digitali.

Le organizzazioni possono trovare maggiori informazioni sul programma all’interno del testo della call, disponibile alla pagina BANDI all’interno della sezione Area Servizi alla Persona.

Gli enti potranno presentare le proprie manifestazioni di interesse a partire dal 14 luglio attraverso la compilazione completa del modulo di candidatura disponibile al link https://it.surveymonkey.com/r/TutoringOnlineFondazioneCariplo.

La scadenza per la presentazione delle manifestazioni di interesse è fissata per venerdì 3 settembre alle ore 17.00.

Per altre info: FAQ - povertaeducativa@fondazionecariplo.it

Potrebbe interessarti anche...

serviziallapersona

Emporio3