#istituzionali

Sei mesi di eventi internazionali

Un semestre ricco di importanti eventi internazionali, quello che attende Fondazione Cariplo da maggio ad ottobre 2015. Sei mesi in cui la nostra Fondazione sarà coinvolta, a livello organizzativo o come partner strategico, in diversi appuntamenti che, in occasione di Expo 2015, ruoteranno attorno ai temi della sovranità alimentare, della sostenibilità, del diritto al cibo, del futuro del nostro pianeta.


Global Alliance for the Future of Food

GAFF 2015

Understanding, learning and innovating: The sustainable food systems challenge: an international dialogue è un’iniziativa promossa dalla Global Alliance For The Future Of Food, che riunisce alcune delle fondazioni più attive al mondo sul tema dell'agro food, per mobilitare azioni positive che favoriscano la promozione di sistemi agroalimentari sostenibili, sicuri ed equi.

Quando: 18 e 19 maggio 2015 (evento su invito)
Dove: Palazzo Clerici, Milano
Target: fondazioni, rappresentanti della società civile e delle istituzioni.
Temi: cibo e salute, agroecologia, equità dei sistemi agroalimentari.
www.futureoffood.org


AGA Milano 2015

 
AGA Milano 2015 654x355 ITA

Philanthropy: Visions & Energy for Change è il titolo della 26ma edizione dell’AGA, l’Assemblea Generale Annuale dello European Foundation Centre, associazione europea con sede a Bruxelles attiva nel diffondere e rafforzare la filantropia organizzata a livello europeo e mondiale. In programma sessioni plenarie, workshop in-doors, sessioni sul territorio, eventi di networking e culturali, site visit.

Quando: 20-22 maggio 2015 (evento riservato agli iscritti EFC)
Dove: Mi.Co di Fieramilano, Milano
Target: circa 600 delegati provenienti da fondazioni di ogni parte del mondo.
Temi: Youth driving change (Giovani, motori del cambiamento) - Philanthropy, Government & Corporate engagement (Collaborazione tra Stato, Mercato e Filantropia) - Community Resilience (Comunità resilienti) - Future of the Planet (Futuro del Pianeta).
www.efc.be/news_events/AGA-and-Conference/2015-Milan/Pages/Home.aspx

 
Cascina Triulza - Padiglione della Società Civile

CascinaTriulza

Cascina Triulza è un complesso di 7.900 metri quadri all’interno del sito Expo che ospiterà eventi e iniziative del Terzo Settore durante i sei mesi dell’Esposizione Universale. La Cascina è gestita, in collaborazione con Expo Milano 2015, dalla Fondazione Triulza, un raggruppamento di organizzazioni di rilevanza nazionale e internazionale selezionate tramite un bando. Da novembre 2015, Cascina Triulza rimarrà in eredità alla città di Milano.

Quando: maggio-ottobre 2015
Dove: Expo-Fiera, Milano
www.expo2015.org/it/esplora/sito-espositivo/cascina-triulza


Expo Day Caritas

Expo Caritas

Una famiglia umana per il pane nostro quotidiano è un’iniziativa congiunta di Caritas Internationalis, Caritas Italiana e Caritas Ambrosiana che prevede, durante tutto il semestre di Expo, la realizzazione di mostre, rassegne, flash mob, raccolte fondi, concerti, incontri e convegni su modelli di famiglia e stili di vita, sull’immigrazione e sulla povertà alimentare.

19 maggio: Expo Day Caritas con la presenza di alcune fra le massime autorità cattoliche.
http://expo.caritasambrosiana.it/expoday.html


World Fair Trade Week 2015

WFTO Conference

La World Fair Trade Week sarà il più importante evento del Fair Trade e avrà come focus il senso più profondo e innovativo del Commercio Equo e Solidale e il suo rapporto con i cittadini. In questa occasione, la città di Milano – nominata Capitale mondiale del Commercio Equo e Solidale – sarà animata da numerosi eventi.

Quando: 23-31 maggio 2015
Dove: Ex Ansaldo - Hotel Klima - Fabbrica del Vapore – Politecnico, Milano
www.fairtradeweek2015.org


Expo dei Popoli

Expo dei Popoli

Expo dei Popoli è il forum internazionale della società civile e dei movimenti contadini per rispondere alla sfida di “Nutrire il Pianeta” applicando i principi della Sovranità Alimentare e della Giustizia Ambientale. Il forum sarà animato da 20 delegazioni multi-paese in rappresentanza di reti già attive sui temi della sovranità alimentare, della giustizia ambientale e dei diritti umani. Il programma prevede conferenze plenarie aperte al pubblico e gruppi di lavoro riservati ai 200 delegati presenti più uno spazio per concerti, teatro e performance artistiche.

Quando: 3-5 giugno 2015
Dove: Fabbrica del Vapore, Milano
www.expodeipopoli.it


European Learning Lab

ELL 2015

Lo European Learning Lab è un laboratorio internazionale di apprendimento su temi di interesse delle fondazioni di erogazione di Europa e Stati Uniti, lanciato nel 2010 da Fondazione Cariplo in collaborazione con lo European Foundation Centre di Bruxelles. L’edizione del 2015 sarà dedicata al tema della Comunicazione.

Quando: 25-26 giugno 2015, Milano + 21-22 settembre 2015, Bruxelles
www.efc.be/news_events/Pages/European-Learning-Lab-2015.aspx


Social Enterprise World Forum

SEWF 2015
Si tratta del maggiore evento mondiale sull’impresa sociale che accoglierà oltre 1.000 partecipanti tra imprenditori, investitori, studiosi, sostenitori, fondazioni, filantropi e rappresentati dei governi che più attivamente promuovono lo sviluppo dell’economia sociale. L’obiettivo? Confrontarsi sulle potenzialità dei diversi ecosistemi, sulla capacità di rispondere alle crisi della contemporaneità e sul bisogno di coinvolgere le nuove generazioni.

Quando: 1-3 luglio 2015
Dove: Auditorum di EXPO - Università IULM, Milano
http://sewf2015.org/it/



Social Innovation Tournament 2015

The Social Innovation Tournament

Il Social Innovation Tournament, iniziativa di punta del BEI Institute, viene organizzato per sostenere gli imprenditori europei impegnati a generare un impatto sociale, etico o ambientale. Una Giuria, composta da esperti del mondo accademico e delle imprese, assegna tre Premi a progetti legati alla lotta contro la disoccupazione, l'emarginazione delle comunità svantaggiate e per promuovere l'accesso all'istruzione in una vasta gamma di settori.

Quando: 24 settembre 2015
Dove: Centro Congressi Fondazione Cariplo, Milano
http://institute.eib.org/programmes/social/social-innovation-tournament/


Terzo Forum mondiale sullo Sviluppo Economico Locale (LED)

3rd world forum of local economic development. torino
L’evento, organizzato dal Comune e dalla Provincia di Torino e dall' Unione delle Città e dei Governi locali (UCLG), mira a promuovere l’importanza dello sviluppo economico locale. Per le organizzazioni del Terzo Settore italiano il Forum rappresenta ìnoltre un’importante occasione per contribuire al dibattito internazionale sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, rappresentando le buone pratiche, le concrete esperienze e il ruolo che possono svolgere per implementare efficacemente l’Agenda post 2015.

Quando: 13-15 ottobre 2015
Dove: Torino
www.unric.org/it/lonu-e-la-societa-italiana/30407-terzo-forum-mondiale-sullo-sviluppo-economico-locale


Metropoli Agricole 2015

metropoli agricola
Un‘agricoltura di prossimità forte e una stretta connessione tra metropoli e fasce agricole periurbane influenzano molteplici aspetti della vita delle città. Tale relazione si riflette, ad esempio, nel rafforzamento del ruolo dell’agricoltura in termini occupazionali, nell’integrazione delle politiche relative al cibo con altre politiche cittadine di carattere ambientale, sociale, commerciale e urbanistico, nonché nella maggiore consapevolezza delle scelte del cittadino-consumatore. L’edizione 2015 del Convegno Metropoli Agricole si focalizzerà su questi temi, mettendo a confronto sia casi di studio stranieri che progetti sostenuti dalla Fondazione Cariplo in questo campo.

Quando: 22 ottobre 2015
Dove: Università Statale di Milano
 


Mid-term meeting – CERES projects

cereali

CERES è un’iniziativa promossa da Fondazione Cariplo e Agropolis Fondation per sostenere la ricerca collaborativa nel settore agroalimentare, in particolare sui cereali. I progetti finanziati sono realizzati da istituti di ricerca italiani, francesi e di paesi emergenti e in via di sviluppo, con l’obiettivo di promuovere sistemi di produzione e di consumo sostenibili. CERES contribuisce alla condivisione delle conoscenze e allo sviluppo di competenze e intende favorire il trasferimento dei risultati delle ricerche finanziate. A quasi due anni dal lancio, Fondazione Cariplo e Agropolis Fondation presenteranno i risultati raggiunti dai 4 progetti CERES già finanziati.

Quando: 29-30 ottobre 2015 (sessione pubblica il 29 ottobre)
Dove: Centro Congressi Fondazione Cariplo, Milano
www.fondazionecariplo.it/it/progetti/ricerca/bando-congiunto-fondazione-cariplo-agropolis-fondation-ceres.html

** Si ringraziano i nostri partner per la gentile concessione delle immagini.