#arteecultura

Online la nuova edizione del Bando Sottocasa

Con il Bando Sottocasa Fondazione Cariplo intende arricchire l’offerta culturale nei territori fragili, sostenendo iniziative capaci di promuovere la partecipazione culturale di fasce sempre più ampie della popolazione residente e di intercettare pubblici sia locali sia cittadini.

Il bando si rivolge all’intero territorio di riferimento della Fondazione Cariplo (Lombardia e province di Novara e VCO) e, nello specifico, ai contesti caratterizzati dalla presenza di complessi di edilizia residenziale pubblica o sociale.

Il bando invita, quindi, le organizzazioni a elaborare proposte progettuali articolate intorno a tre specifiche aree tematiche: Fruizione, Produzione, Pluralismo.

Le iniziative potranno essere promosse da soggetti attivi su scala locale o cittadina, singolarmente o in partenariato, e dovranno dimostrare il proprio radicamento nei quartieri prescelti. Pur partendo da una dimensione locale, che dovrà essere centrale nella strategia culturale degli enti proponenti, le proposte dovranno essere in grado di dialogare con un contesto più ampio, attirando anche nuovi pubblici e relazionandosi con una rete di progettualità estesa sull’intero territorio di azione.

Saranno privilegiate le iniziative che:

• prevedano nuovi usi e funzioni culturali per gli spazi ai piani terra dei complessi di edilizia residenziale pubblica o sociale;
  • si inseriscano in quartieri già oggetto di programmi integrati di rigenerazione urbana
  • prevedano strategie orientate all’attivazione culturale degli abitanti, cioè il loro ingaggio nella riqualificazione e cura del proprio contesto di vita.

Il Bando Sottocasa prevede due scadenze: 8 marzo e 27 settembre 2023.

La compilazione online del Bando sarà disponibile a partire da lunedì 30 gennaio.