#ambiente

Call to Action AgriECO: al via il percorso di accompagnamento dei distretti agricoli selezionati

Multifunzionalità agricola a tutela del paesaggio rurale, valorizzazione dei servizi ecosistemici e rafforzamento della competitività delle aziende in chiave sostenibile: sono questi i principali temi emersi dalle candidature selezionate nell’ambito della Call to Action AgriECO.

Il Distretto Biologico Casalasco Viadanese e il Distretto della Collina di San Colombano beneficeranno di un percorso di accompagnamento sviluppato in collaborazione con la società Pares. L’obiettivo sarà sviluppare, da qui a un anno, un piano di intervento costruito su misura per i due distretti e i loro fabbisogni di sviluppo. Il percorso attiverà collaborazioni tecniche e scientifiche, puntando a coinvolgere anche gli stakeholder attivi sui territori e disponibili a lavorare in sinergia con le realtà produttive verso l’obiettivo comune della transizione ecologica del proprio territorio.

Il percorso di accompagnamento prevede anche una serie di seminari formativi, su tematiche di attualità per il mondo agricolo e dei distretti agricoli e utili per affrontare la transizione ecologica dei sistemi produttivi del nostro territorio. I seminari saranno aperti a tutti e verranno realizzati tra l’estate e l’autunno del 2023. Per essere aggiornati sugli sviluppi del progetto vi invitiamo a monitorare la pagina AgriECO e a seguire i principali canali di comunicazione della Fondazione.