#istituzionali

AGA porta a Milano 700 filantropi

Dal 20 al 22 maggio lo European Foundation Centre di Bruxelles (EFC), che conta tra gli oltre 270 membri le principali Fondazioni e corporate funders attivi in Europa e nel mondo in ambito filantropico, tiene a Milano la sua 26a Conferenza e Assemblea Generale Annuale. L’evento rappresenta il principale momento di confronto dell’attività di EFC e dei suoi membri e vuole generare un dibattito costruttivo sul futuro della filantropia. Tema di quest’anno: Philanthropy: Visions and Energy for Change, declinato in Youth driving change (Giovani, motori del cambiamento) - Philanthropy, Government & Corporate engagement (Collaborazione tra Stato, Mercato e Filantropia) - Community Resilience (Comunità resilienti) - Future of the Planet (Futuro del Pianeta).

Le sessioni plenarie del 20 e 22 maggio saranno trasmesse in web streaming sul nostro sito.

CLICCA QUI PER RIVEDERE LA OPENING PLENARY DEL 20 MAGGIO

CLICCA QUI PER RIVEDERE LA CLOSING PLENARY DEL 22 MAGGIO

L’importanza dei temi che verranno affrontati nell’Assemblea ha convinto Fondazione Cariplo ad organizzare e sostenere l’evento in partnership con altre Fondazioni italiane: Compagnia di San Paolo, Enel Cuore Onlus, Fondazione Bracco, Fondazione  CR Cuneo, Fondazione CRT, Fondazione CR Padova e Rovigo, Fondazione CR Venezia, Fondazione UMANAMENTE del Gruppo Allianz, Unicredit Foundation.

In occasione della Conferenza, Milano ospiterà per la prima volta relatori internazionali e grandi esperti di Filantropia, come Kumi Naidoo, Direttore Esecutivo Internazionale di Greenpeace (il primo africano a capo dell’organizzazione); Ellen Dorsey, Direttore Esecutivo di Wallace Global Fund e sostenitrice del movimento globale divest-invest per il disinvestimento dalle attività legate ai combustibili fossili; Patrick Holden, Fondatore e Direttore di Sustainable Food Trust; Camilla Toulmin, Direttore del International Institute for Environment and Development; Aristos Doxiadis, economista greco, fine conoscitore delle dinamiche della crisi economica del suo paese.

L’AGA sarà inoltre un’opportunità eccezionale di networking e visibilità per il Terzo settore italiano, grazie a un ampio programma di site visits rivolto ai delegati dell’Assemblea (vedi link qui sotto).

Quando: 20-22 maggio 2015 (evento riservato agli iscritti EFC)

Dove: Mi.Co di Fieramilano, Milano

Target: circa 600 delegati provenienti da fondazioni di ogni parte del mondo.

Temi: Giovani, motori del cambiamento - Collaborazione tra Stato, Mercato e Filantropia - Comunità resilienti - Futuro del Pianeta.

Programma    Site visits

Leggi qui sotto le testimonianze degli Ambassador di Cascina Triulza:

Un’invasione” di filantropi a Milano
“Piccolo è bello” discorso conclusivo AGA 2015