Lavoriamo per creare le condizioni che permettano alle persone con disabilità di rafforzare la propria autonomia e di valorizzare il progetto di vita individuale. Promuoviamo interventi che rafforzano l’autodeterminazione delle persone, sostengono le famiglie, migliorano l’accessibilità ai servizi e favoriscono la costruzione di comunità più accoglienti, competenti e inclusive.

Costruire contesti inclusivi che sostengono i percorsi di vita 

I territori in cui operiamo presentano bisogni complessi legati alle condizioni di disabilità, che coinvolgono aspetti educativi, sociali, abitativi e lavorativi. In Lombardia e nelle province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola vivono circa 500.000 persone con disabilità, spesso escluse da opportunità culturali, lavorative e relazionali. Questa sfida di mandato mira a rafforzare le capacità dei sistemi locali di accogliere e accompagnare le persone con disabilità lungo tutto l’arco della vita, creando contesti abilitanti per mettere al centro la persona e ridurre le barriere che ostacolano partecipazione e accesso alle opportunità.

Autonomia Possibile: un approccio che valorizza capacità, legami e comunità  

Attraverso Autonomia Possibile vogliamo creare opportunità affinché ogni persona possa scegliere, partecipare e contribuire alla vita della comunità, con il supporto di servizi competenti e integrati. Le comunità diventano così luoghi in cui le fragilità non generano esclusione ma trovano risposte condivise e coordinate che intervengono sulle capacità personali e sulle reti di prossimità e offrono soluzioni abitative, educative e lavorative personalizzate. 

La sfida di mandato Autonomia Possibile si declina nei seguenti temi

Nessun tema trovato per questo termine.

Scopri tutti i progetti che contribuiscono alla sfida di mandato Autonomia Possibile

Nessun progetto trovato per questa sfida di mandato.

I bandi realizzati per Autonomia Possibile

Nessun bando trovato per questa sfida di mandato.

Registrati alla nostra newsletter

per ricevere aggiornamenti.