Sosteniamo lo sviluppo armonico dei bambini nei loro primi anni di vita, creando le condizioni perché possano crescere in contesti familiari e comunitari competenti, accoglienti e capaci di rispondere ai loro bisogni. Lavoriamo per prevenire le fragilità educative e sociali, favorire il benessere dei nuclei familiari e rafforzare i servizi che accompagnano le bambine e i bambini nella fase in cui si formano le principali basi cognitive, emotive e relazionali.

I primi anni di vita come fondamento del benessere futuro

Nel territorio di riferimento di Fondazione Cariplo vivono oltre 520.000 bambini tra 0 e 6 anni, di cui più di 72.000 in povertà assoluta e oltre 31.000 in povertà alimentare. Solo 3 bambini su 10 hanno la possibilità di frequentare un servizio educativo per la prima infanzia e di accedere a spazi e occasioni di cultura. I primi anni di vita sono decisivi per lo sviluppo delle competenze di base, della sicurezza emotiva e delle capacità relazionali dei bambini. È in questa fase che si manifestano, spesso in modo precoce, le disuguaglianze più profonde, legate alle condizioni familiari, educative e sociali.  

Sostenere le famiglie e rafforzare le reti di prossimità  

La sfida ha l’obiettivo di sostenere il benessere dei bambini e delle bambine tra 0 e 6 anni con particolare riferimento alle situazioni di povertà e fragilità sociale ed economica, con la finalità di promuovere lo sviluppo dei singoli percorsi di crescita e della collettività. Per questo puntiamo a supportare le famiglie, a rafforzare i servizi per la prima infanzia e a potenziare i contesti di vita, così da prevenire fragilità e creare le basi di un percorso di sviluppo positivo e duraturo.

La sfida di mandato Anita si declina nei seguenti temi

Nessun tema trovato per questo termine.

Scopri tutti i progetti che contribuiscono alla sfida di mandato Anita

Nessun progetto trovato per questa sfida di mandato.

I bandi realizzati per Anita

Nessun bando trovato per questa sfida di mandato.

Registrati alla nostra newsletter

per ricevere aggiornamenti.