Questo rapporto analizza i risultati delle ricerche finanziate nell’ambito dell’ “Avviso congiunto per la concessione di contributi a sostegno del trasferimento della conoscenza nel settore dei Materiali avanzati”, promosso da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia con l’obiettivo di descriverne i risultati raggiunti e le ricadute in termini di crescita del livello di maturità tecnologica delle soluzioni sviluppate, innovazioni 
di prodotto e di processo raggiunte, pubblicazioni, brevetti, formazione di giovani ricercatori e raccolta di ulteriori finanziamenti.

Le analisi si basano, da un lato, sui dati raccolti attraverso il sistema di monitoraggio predisposto dall’Evaluation Lab di FSVGDA per tutti i bandi della Fondazione Cariplo che rileva in modo sistematico informazioni dettagliate sulle attività svolte e sui risultati raggiunti dai progetti in occasione delle richieste di acconto e di saldo presentate dai relativi enti realizzatori. D’altro lato, sono stati utilizzati ulteriori dati e informazioni – raccolti attraverso un’indagine ad hoc svolta a 24 mesi dalla conclusione dell’iniziativa – per verificare eventuali sviluppi, successivi all’esaurimento dei contributi assegnati. Tali dati sono stati, inoltre, approfonditi e integrati sia mediante strumenti di analisi bibliometrica applicati alle pubblicazioni scientifiche prodotte sia con elementi qualitativi; questi ultimi sono stati ottenuti sia mediante la realizzazione di un focus group a cui sono stati inviatati i riferenti di tutti i soggetti (enti di ricerca e imprese) coinvolti nella realizzazione dei progetti, sia attraverso lo svolgimento di interviste specifiche a referenti di progetti selezionati come casi studio, al fine di esplorare in dettaglio alcuni aspetti considerati di particolare rilievo.

Il lavoro di analisi sull’Avviso congiunto Materiali avanzati è organizzato in quattro capitoli. Nel primo è illustrato il contesto nel quale lo strumento è stato concepito definendo nello stesso tempo gli obiettivi dell’iniziativa. Nel secondo capitolo sono illustrati dati descrittivi che danno conto degli esiti scientifici e organizzativi (inserimento di nuove figure professionali, supporto ai percorsi di carriera, ulteriori finanziamenti raccolti) dei progetti finanziati, considerando il ruolo che il contributo degli enti promotori ha avuto per la realizzabilità dei progetti stessi. Il terzo capitolo approfondisce la rilevanza delle pubblicazioni scientifiche prodotte dai progetti di ricerca finanziati, analizzandone l’impatto (in termini di circolazione dei risultati) presso la comunità scientifica di riferimento e comparando i risultati con alcuni importanti riferimenti internazionali e settoriali. Infine, il quarto capi- tolo riporta alcune riflessioni sintetiche riguardo alla capacità dell’Avviso di raggiungere i propri obiettivi.

Dall’analisi condotta sui progetti finanziati emerge chiaramente come l’Avviso congiunto abbia raggiunto tutti e tre i suoi obiettivi principali. I progetti sostenuti hanno accelerato in modo significativo la crescita del livello di maturità tecnologica delle soluzioni sviluppate, sia durante il periodo di realizzazione sia nei due anni successivi alla loro conclusione, partendo da prove di concetto o tecnologie validate in laboratorio e raggiungendo, in tutti i casi, almeno il livello della validazione in ambiente industrialmente rilevante e, in alcuni casi, alla dimostrazione di prototipi in ambiente operativo o alla messa in produzione della soluzione sviluppata. Inoltre, l’iniziativa ha stimolato efficacemente la collaborazione e il rapporto sinergico tra il mondo della ricerca e quello delle imprese, favorendo un dialogo che si è esteso oltre il periodo del finanziamento. Infine, i progetti hanno contribuito alla formazione di figure professionali altamente qualificate.

Registrati alla nostra newsletter

per ricevere aggiornamenti.