Il Quaderno INDAGINE GENITORIALITÀ E INFANZIA – Accesso ai servizi educativi e culturali e rappresentazione dell’infanzia sui media rappresenta un’indagine promossa dalla Sfida di Mandato “Anita – L’infanzia prima”condotta da Evaluation Lab di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore che ha messo a fuoco percezioni e comportamenti degli adulti in merito alla genitorialità, all’infanzia (0-6 anni) e alla sua rappresentazione dei media e alla fruizione dei servizi educativi e culturali disponibili per genitori e bambini.
Lo studio ha coinvolto un campione rappresentativo di circa 1.700 cittadini/e tra i 18 e i 49 anni, con e senza figli, residenti nel territorio di riferimento della Fondazione e nelle province ad esso limitrofe.
L’indagine restituisce un quadro sulla genitorialità attuale ostacolata non solo da fattori economici, ma anche da un insieme articolato di condizioni materiali, organizzative, culturali e simboliche che incidono sulla qualità della vita quotidiana delle famiglie e sulle scelte riproduttive. Il calo della natalità va quindi letto come un fenomeno sistemico che riflette il funzionamento complessivo dei soggetti, delle reti e dell’offerta di servizi finalizzati al sostegno per la prima infanzia.
Nel territorio della Fondazione, caratterizzato da livelli mediamente più elevati di reddito, servizi e opportunità, le criticità non scompaiono ma si trasformano. Qui il problema principale non consiste solo nella scarsità di offerta, quanto piuttosto nella difficoltà di accesso effettivo alle prestazioni: costi elevati, frammentazione dei servizi, complessità organizzativa e pressione sui tempi di vita rendono la genitorialità un progetto ad alta intensità di risorse. In questi contesti, la scelta di avere figli è spesso accompagnata da un forte bisogno di sicurezza e di aiuto continuativo.