Welfare in azione
Con il Programma Welfare in Azione, lanciato nel 2014, Fondazione Cariplo ha sperimentato nuove forme di welfare locale basate sul rafforzamento della dimensione comunitaria e quindi sul coinvolgimento della società e dei cittadini in processi partecipati per rispondere in modo più efficace ed efficiente ai bisogni sociali esistenti ed emergenti.
Sono 37 i progetti, attualmente tutti conclusi, sostenuti nelle quattro edizioni del bando, per un totale di 352 partner pubblici e di privato sociale coinvolti (oltre a centinaia di altri soggetti nelle reti collegate), 36,5 milioni di euro di contributi deliberati a fronte di un costo complessivo pari a 82,7 milioni di euro.
Coerentemente con la scelta metodologica di lasciare alle reti progettuali l’individuazione del problema sul quale concentrarsi, in questi anni all’interno dei territori finanziati si è avviato un percorso di ripensamento in chiave comunitaria del welfare locale su molti ambiti. I temi affrontati in chiave trasformativa e innovativa sono molti: dalla vulnerabilità ai servizi di cura e conciliazione, dalle politiche territoriali per i giovani alle modalità di risposta ai bisogni delle persone con disabilità, dalla salute mentale al welfare aziendale connesso al welfare locale, all’accoglienza diffusa dei richiedenti asilo fino alla giustizia riparativa. I progetti sono stati accompagnati nelle loro diverse fasi nell’attività di monitoraggio, comunicazione e fund raising, promuovendo anche incontri di comunità di pratica e momenti di incontro e approfondimento.
Il progetto e i diversi interventi sostenuti sono stati raccontati attraverso alcuni articoli all’interno del sito WelfareinAzione e in diversi eventi pubblici, come l’evento il 22 settembre 2017 al teatro Elfo Puccini e l’evento del 28 marzo 2019 presso il Palazzo delle Stelline. Fondazione Cariplo ha inoltre creduto nell’importanza di realizzare approfondimenti sugli apprendimenti ed esiti emersi all’interno dei progetti, grazie alla collaborazione di enti di ricerca, che sono confluiti in pubblicazioni e in articoli su siti tematici.