LAIVin
La nuova stagione di LAIV
LAIVin è nato nel 2018 dall’incontro tra Fondazione Cariplo, Associazione Culturale Etre e Cooperativa Sociale Alchemilla. Il progetto ha unito due iniziative storiche della Fondazione: Progetto Etre (dal 2008), dedicato alle compagnie teatrali emergenti lombarde, e Progetto LAIV (2006-2017), che ha coinvolto quasi 250 scuole secondarie di secondo grado.
La missione del progetto è portare il teatro e la musica nelle scuole, promuovendo il protagonismo culturale dei giovani e lo sviluppo di competenze di cittadinanza. Grazie alla rete delle residenze teatrali lombarde, LAIVin ha creato un sistema capillare di laboratori e attività sul territorio.
Attraverso un bando dedicato, le scuole hanno realizzato laboratori di musica e teatro co-progettati da docenti, operatori culturali e studenti con l’obiettivo di avvicinare le nuove generazioni ai linguaggi performativi contemporanei.
I numeri di LAIVin:
- 1.200 laboratori realizzati;
- 40.000 studenti coinvolti;
- 2.000 docenti e operatori partecipanti;
- 9 milioni di euro investiti da Fondazione Cariplo (di cui circa 5 milioni di contributi a fondo perduto destinati alle scuole);
- 350 scuole sostenute.
LAIVin ha creato palinsesti territoriali con spettacoli ed eventi per favorire alleanze tra scuole, enti locali e organizzazioni culturali. Inoltre, ha offerto formazione a docenti e operatori e ha dato vita al Festival LAIVin Action, appuntamento annuale che ha reso gli studenti protagonisti in una città diversa ogni anno.
Il progetto si è concluso nel 2025, ma Fondazione Cariplo intende valorizzarne i risultati e continuare a sostenere iniziative educative insieme alle scuole e agli enti culturali.