"TECNICHE DI NUDGING IN AMBITO AMBIENTALE" Una rassegna di esperienze e risultati - Quaderno n.34

Il Quaderno descrive la teoria dei nudge e alcune sue applicazioni in ambito ambientale. Questa teoria (“del pungolo” in italiano) ha contribuito al consolidarsi dell’economia comportamentale e cognitiva. Il nudge è un intervento che indirizza una scelta modificando il contesto in cui essa viene presa. Negli ultimi anni ha acquisito sempre maggiore rilevanza, tanto da valere il Premio Nobel per l’Economia 2017 al professor Richard H. Thaler. La teoria nasce dalla critica al concetto di homo oeconomicus, secondo il quale ciascun attore sociale disporrebbe di una razionalità ferrea e sarebbe quindi in grado di operare scelte fondate su una logica di tipo matematico-probabilistico. Al rifiuto degli assiomi della teoria della decisione razionale si associa l’idea che l’irrazionalità umana dipenda in modo sistematico da piccoli accorgimenti di contesto, modificabili allo scopo di promuovere scelte migliori senza cambiare i vincoli a disposizione di chi sceglie. Questo approccio, definito “paternalismo libertario”, consente di diffondere comportamenti socialmente meritevoli, rendendoli il frutto di scelte consapevoli.