RESPONSABILITÀ SOCIALE PER LA RIGENERAZIONE DELLE PERIFERIE Imprese ed esperienze sul campo - Quaderno n.36

Assolombarda, Sodalitas e Fondazione Cariplo intendono favorire il coinvolgimento delle imprese milanesi nei processi di riqualificazione dei quartieri della città.

A questo scopo hanno incaricato la Fondazione Social Venture Giordano dell’Amore di realizzare un’indagine demoscopica sulle attività di responsabilità sociale promosse dalle imprese e una mappatura delle iniziative realizzate con lo scopo di migliorare il contesto sociale e ambientale in cui operano. Le imprese più attive sono state coinvolte in alcuni focus group per approfondire le motivazioni, i ruoli agiti, i risultati prodotti e le criticità affrontate nella progettazione e nella realizzazione di iniziative di questo genere. Il Quaderno sintetizza i principali risultati della ricerca con l’obiettivo di rispondere alle esigenze conoscitive di tutti gli attori interessati e contribuire fattivamente all’attivazione di nuove iniziative di riqualificazione sociale e ambientale del territorio.