L’IMPATTO DEL COVID-19 SUGLI ENTI DI TERZO SETTORE - Prime stime sui dati delle candidature al Bando LETS GO! - Quaderno n.35

Questo Quaderno presenta alcune stime dell’impatto della pandemia da COVID-19, e delle misure volte al suo contenimento, sugli Enti di Terzo Settore (ETS) attivi nel territorio di riferimento della Fondazione Cariplo. Il lavoro prende spunto dal recente studio dell’Istat che ha misurato l’impatto della crisi sanitaria ed economica COVID-19 sulle imprese for profit.
Per produrre la stima di interesse, il lavoro utilizza i dati raccolti nel mese di giugno del 2020 attraverso le candidature al bando LETS GO! promosso dalla Fondazione Cariplo, opportunamente corretti con coefficienti di ponderazione ottenuti grazie alla collaborazione avviata con l’Istat.
In sintesi, le varie stime effettuate indicano che la pandemia da COVID-19 ha avuto un impatto fortemente negativo sul fatturato e sugli utili degli ETS, interessando in modo trasversale tutti gli ETS attivi nel territorio di riferimento della Fondazione Cariplo. In particolare, gli enti hanno risentito immediatamente della crisi, peggiorando di circa 375 milioni di euro la differenza tra ricavi e costi del periodo marzo-maggio 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019. Inoltre, gli ETS prevedono che la crisi avrà un impatto notevole sul loro fatturato, riducendolo di oltre 3 miliardi in aggregato (cioè di quasi il 30% rispetto al fatturato medio dei 3 anni precedenti), come pure sugli utili, raddoppiando il numero degli enti che prevedono una perdita nel 2020 (ora prossimi a due terzi del totale) e generando perdite che, nell’aggregato, sono previste raggiungere il miliardo di euro (rispetto a utili medi superiori a 160 milioni di euro negli ultimi 3 anni). L’analisi disaggregata per settore, territorio e dimensione, unita alla stima econometrica della relazione tra le principali variabili di interesse e una serie di covariate rilevanti, evidenzia come gli effetti della crisi abbiano interessato in maniera trasversale l’intero settore.