CONOSCERE PER CONSERVARE - Dieci anni per la Conservazione Programmata. Quaderno n.29

Fondazione Cariplo investe ogni anno circa il 25-30% delle proprie erogazioni in progetti dedicati al settore arte e cultura, di questi il 15-20% è destinato a promuovere attività che puntino non solo alla valorizzazione, ma anche alla conservazione dei beni storici e architettonici, riconoscendo la funzione necessaria del preservare come pratica imprescindibile nella gestione di un bene.

Il Quaderno 29 dal titolo «Conoscere per conservare. Dieci anni per la Conservazione Programmata», appena pubblicato nella collana «I Quaderni dell’Osservatorio», sintetizza le riflessioni, le esperienze e le metodologie che hanno portato la Fondazione ad avviare un percorso che ad oggi si presenta come modello da applicare in molteplici contesti in Italia - paese caratterizzato da un significativo patrimonio storico e artistico spesso inserito in contesti naturalmente fragili - ponendo le basi per un approccio che sempre di più tenda a salvaguardare, anche attraverso un bene, interi territori.

IN ALLEGATO IL QUADERNO. A QUESTO LINK un estratto del quaderno realizzato in collaborazione con il Giornale dell'Arte.