IL VALORE DELLA NATURA | Esperienze dalle comunità di pratica del bando Capitale Naturale - Quaderno n.41

Il Quaderno è il frutto della collaborazione delle persone impegnate nei progetti che promuovono la conservazione delle funzionalità ecosistemiche e il mantenimento della biodiversità, finanziati da Fondazione Cariplo.

Il suo obiettivo è diffondere le riflessioni e gli apprendimenti maturati nell’ambito della comunità di pratica della seconda edizione del bando, anche se non mancano richiami alle esperienze della prima edizione.

I contributi, spesso scritti a più mani anche valorizzando e mescolando apporti da progetti diversi, presentano esperienze e schemi di pagamenti per servizi ecosistemici, spaziando dai corridoi ecologici alla pesca, dalla pastorizia al turismo, dal paesaggio periurbano ai pascoli. Altri testi della raccolta affrontano le delicate questioni del monitoraggio, della governance e della comunicazione nei progetti che promuovono il capitale naturale.