Nuova partecipazione culturale

La situazione che il nostro Paese ha affrontato e sta ancora vivendo per effetto della pandemia COVID-19 rende concreto il rischio che la ripartenza del settore culturale passi in secondo piano, nonostante la gravità delle perdite dovute alla prolungata chiusura dei luoghi della cultura e al blocco delle iniziative in presenza e di ogni attività di produzione artistica. La ferita provocata dalla pandemia non riguarda solo l’economia, ma la società italiana nel suo complesso, dal momento che mette in serio pericolo la partecipazione alla vita culturale.
Aggravando i divari socio-economici già esistenti, la pandemia ha ulteriormente limitato la reale possibilità delle persone di partecipare ai processi di fruizione e produzione culturale.

La sfida filantropica

La Fondazione intende sostenere il ripensamento e il rinnovamento delle forme di partecipazione culturale, individuando e sperimentando nuovi modelli di fare e vivere la cultura, che consentano di valorizzare il contributo che essa può fornire al benessere delle persone e allo sviluppo dei territori