Capacity building

Secondo i dati ISTAT più recenti, le organizzazioni nonprofit attive sul territorio di riferimento di Fondazione Cariplo sono oltre 55.000 danno lavoro a quasi 200.000 lavoratori, mobilitano 1,1 milioni di volontari e generano 17,5 miliardi di euro di entrate complessive (pari all’incirca al 4,5% del PIL locale). Tra gli enti lombardi del terzo settore rientrano anche circa 500 organizzazioni, in prevalenza fondazioni, che svolgono attività di ricerca; a queste si aggiungono 15 università, 12 istituti di ricerca pubblici, 11 IRCSS pubblici e privati senza scopo di lucro e 27 ASST con circa 30.000 addetti dedicati alle sole attività di ricerca. Anch’esse esprimono importanti necessità di ammodernamento che non sempre trovano risposta per l’endemica carenza di finanziamenti. In un contesto nazionale in continua evoluzione e con un rinnovato quadro legislativo di riferimento, le organizzazioni del terzo settore potrebbero giocare un ruolo rilevante in termini di innovazione e diventare una leva fondamentale di cambiamento. Se opportunamente sostenute - in termini di risorse economiche, risorse umane dedicate e messa in rete con altre esperienze nazionali ed internazionali - potrebbero contribuire ancor meglio alla promozione di nuove forme di risposta ai bisogni primari della collettività.

La sfida filantropica

Accompagnare i processi di rafforzamento e trasformazione degli Enti di Terzo Settore e, più in generale, migliorare la capacità degli enti che si interfacciano con la Fondazione di perseguire la propria mission in maniera più efficace ed efficiente.