#serviziallapersona

L’Officina dei Giovani

12000 metri quadrati di spazio polivalente interamente dedicato agli adolescenti in difficoltà. E’ “L’Officina dei Giovani”, il nuovo polo ricreativo nel cuore di Milano sorto per iniziativa dell’Associazione L’Amico Charly onlus, da tempo impegnata nella prevenzione del disagio giovanile, e con il supporto di Fondazione Cariplo, Regione Lombardia e numerosi altri partner.

4 milioni di euro di investimento a beneficio di un progetto unico nel suo genere: l’Officina punta infatti a divenire un luogo d’incontro multiculturale e multietnico, dove i ragazzi possano esprimersi liberamente sotto la guida di educatori e animatori.

A disposizione dei giovani diversi laboratori (multimediale, musicale, teatrale, video e di scrittura), uno spazio-danza per corsi di ballo e ginnastica, una sala prove/incisione e Radio Charly Web, una sala informatica, una sala studio per il sostegno scolastico, un’area all’aperto per lo sport e un bar (in fase di completamento).

Il tutto reso possibile grazie all’intelligente riqualificazione dei capannoni dismessi delle officine meccaniche Guerzoni, concessi dal Comune in zona Dergano, periferia nord di Milano.

Le attività dell’Officina sono già partite, ma entreranno a pieno regime con la ripresa dell’anno scolastico.

Il progetto mira anche a innescare sinergie con altre realtà del Terzo Settore, creando una vera e propria rete che promuova orientamento scolastico e professionale, formazione dei formatori, ricerca e documentazione in collaborazione con università e centri di studio.

www.officinadeigiovani.it