#serviziallapersona

Porte Aperte: il bando per sostenere adolescenti e giovani a partire dagli oratori

Fondazione Cariplo, in collaborazione con la Fondazione Peppino Vismara e le 16 Fondazioni di Comunità, promuove il nuovo bando “Porte Aperte per potenziare e rinforzare l’offerta educativa rivolta a preadolescenti, adolescenti e giovani, valorizzando gli oratori quali spazi di attivazione della comunità e promuovendo alleanze territoriali finalizzate a sostenere i percorsi di crescita delle giovani generazioni e il loro benessere.

I cambiamenti avvenuti negli ultimi anni, legati in particolare alla presenza sempre più pervasiva del digitale e dei social network, uniti allo scenario di “policrisi” che stiamo vivendo – caratterizzato dagli effetti della pandemia, dalle guerre e conflitti più prossimi che in passato, dalle trasformazioni demografiche, dall’aumento delle disuguaglianze – stanno avendo forti ripercussioni sia sui percorsi di vita di ragazze e ragazzi, che sulla tenuta “educativa” degli adulti di riferimento. A queste difficoltà, si aggiunge la fatica delle istituzioni a investire in politiche giovanili adeguate al nuovo scenario e una diversa propensione delle persone a mettere a disposizione tempo e competenze per la propria comunità e per animare spazi inclusivi e aperti.

Alla luce di tali considerazioni e dell’importanza che rivestono la dimensione di prossimità e la socialità per gli adolescenti, si ritiene che la rete degli oratori rappresenti una risorsa strategica sia per la presenza diffusa e capillare, sia per aver storicamente interpretato una funzione educativa e aggregativa importante per le comunità. Gratuità, accesso a bassa soglia, dimensione educativa e relazionale, offerta animativa aperta a tutta la comunità di riferimento sono aspetti che da sempre caratterizzano queste realtà.

Con questo bando si intende, quindi, sostenere le iniziative volte a rispondere ai bisogni educativi, di socializzazione e di protagonismo delle nuove generazioni. I progetti – valorizzando gli oratori esistenti in connessione con gli altri soggetti del territorio – dovranno: promuovere spazi attrattivi, aperti e accessibili per preadolescenti, adolescenti e giovani in cui realizzare attività educative e socializzanti, favorire opportunità di incontro tra pari e con gli adulti e sostenere iniziative di protagonismo giovanili, nonché coinvolgere, attivare e sostenere la comunità al fine di sollecitare una responsabilità educativa diffusa.

I progetti dovranno essere presentati da un partenariato composto da almeno due soggetti, di cui una parrocchia con oratorio e dovranno avere una durata tra i 24 e i 36 mesi.

CLICCA QUI PER VEDERE LA VIDEOPRESENTAZIONE DEL BANDO

“Porte Aperte” ha una dotazione finanziaria complessiva pari a € 2.250.000. Il bando scade il 7 giugno 2024 alle h. 17.00.

Il nuovo bando sarà presentato in streaming il 3 maggio alle ore 11.

• Giovanni Azzone - Presidente Fondazione Cariplo
  • Paolo Morerio - Presidente Fondazione Peppino Vismara
  • Rosangela Lodigiani - Docente di sociologia Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e vicepresidente Fondazione Ambrosianeum
  • Francesca Gisotti - Pedagogista e Formatrice Caritas Ambrosiana
  • Benedetta Angiari - Fondazione Cariplo

Modera

• Vincenzo Morgante - Direttore di TV2000

Il LINK per assistere allo streaming sarà pubblicato qui nei giorni precedenti l'evento.

Vedi anche...

Per l’elenco delle aree operative, Clicca qui