#serviziallapersona

Neetwork in rete: un nuovo bando per i giovani neet

Fondazione Cariplo lancia un nuovo bando “Neetwork in rete” a sostegno della componente più fragile dei neet, ovvero i giovani che non studiano, non lavorano e non sono impegnati in alcuna attività di formazione. Il budget totale è di 2,3 milioni di euro.

L’Italia conta oltre 2 milioni di giovani con età compresa tra 15 e 29 anni in tale condizione, di cui circa 254.000 nella sola Lombardia. Di questo insieme fanno parte ragazze/i con caratteristiche e percorsi di vita e scolastici diversi, di cui però quasi la metà ha in comune un basso livello di istruzione, ovvero non possiede il diploma. La componente più vulnerabile si compone con maggior frequenza da giovani donne, ragazze/i con background socioeconomici svantaggiati e poco supportivi e da livelli di competenze e soft skills inferiori alla media. Vivere la condizione di neet, soprattutto se prolungata, genera conseguenze che interessano varie sfere dalla vita: dalla salute e benessere psicologico alla capacità di autodeterminare il proprio percorso di vita.

La sfida più complessa delle progettazioni rivolte ai neet, in particolare per quanto riguarda i giovani fuoriusciti prematuramente dal sistema scolastico, è prima di tutto intercettarli, cui segue quella di agganciarli e dare continuità ai percorsi di attivazione loro proposti. Diventa pertanto cruciale costruire alleanze e reti sul territorio capaci di approcciare il fenomeno in maniera innovativa, integrata e multidisciplinare.

Alla luce di tale quadro, Fondazione Cariplo con questo bando intende rafforzare l’azione di contrasto al fenomeno dei neet avviata nel 2016 con il Progetto Neetwork, valorizzando le risorse del territorio e potenziando la capacità di intervento a sostegno dei giovani a maggior rischio di marginalità.

In particolare, il bando intende sostenere inziative di intercettazione, aggancio e riattivazione di neet rispondenti ad un profilo di fragilità (18-29 anni, in possesso al massimo della qualifica professionale, disoccupati da almeno 3 mesi) efficaci nel rafforzarne l’autostima, motivarli e aumentarne l’occupabilità.

Neetwork in rete è un bando con scadenza a due fasi:

• 6 giugno 2023. Fase 1, invio dell’idea progettuale
  • 18 ottobre 2023. Fase 2, invio della progettazione definitiva

Dal 17 aprile è possibile la compilazione del modulo online.

CLICCA QUI PER RIVEDERE LA PRESENTAZIONE

• Giovanni Fosti, Presidente Fondazione Cariplo