#serviziallapersona

Giovani: NEETING Convegno nazionale sui Neet

Giovedì 3 e venerdì 4 novembre 2016 si terrà a Milano il primo Convegno Nazionale sui Neet, promosso da Fondazione Cariplo, l’Istituto Toniolo di Studi Superiori e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Il fenomeno dei neet, giovani che non studiano né lavorano, è in ascesa in tutta Europa e ha raggiunto dimensioni preoccupanti anche in Italia con enormi conseguenze di ordine sociale, economico e psicologico. Desta molta preoccupazione il costo sociale del lasciare un’ampia parte delle nuove generazioni a lungo in condizione di inattività, tale fenomeno va però letto non solo in termini di costi, ma anche di mancata opportunità del sistema paese di mettere la sua componente più preziosa e dinamica nella condizione di contribuire pienamente alla produzione di crescita presente e futura. Si ritiene dunque essenziale alimentare la riflessione e il dibattito su questo tema, sia per espandere la conoscenza sulle cause che portano a tale condizione e le implicazioni di essere neet, sia per fornire utili indicazioni al legislatore in termini di policy da tracciare e implementare.
Obiettivo del Convegno sarà proprio lavorare in tale direzione stimolando il confronto su dati, analisi e iniziative tra i soggetti a vario titolo interessati e impegnati su questa tematica. Il primo giorno del convegno, che si svolgerà il pomeriggio del 3 novembre presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (Largo Gemelli 1, Milano), sarà volto ad inquadrare il fenomeno dei neet in Europa e in Italia, durante il secondo giorno che si svolgerà il 4 novembre mattina presso Base Milano (via Bergognone 34, Milano) saranno illustrate esperienze di progettazioni messe in campo a livello nazionale per affrontare il problema e si discuterà di policy adeguate al coinvolgimento e al reinserimento sociale dei neet nell’ambito di una Tavola Rotonda a cui sono stati invitati rappresentanti delle istituzioni, del mondo dell’impresa, della scuola e del sociale. Fondazione Cariplo che come è noto è impegnata in prima linea nel contrastare la condizione di neet, nell’ambito della seconda giornata, presenterà il Progetto NEETwork avviato nel 2015 con lo scopo di offrire un’opportunità di attivazione a 1.000 neet che presentano particolari fragilità  attraverso un’esperienza di tirocinio remunerato di 4-6 mesi presso le organizzazioni non profit lombarde e i risultati finora ottenuti.

E’ possibile iscriversi gratuitamente al Convegno NEETING cliccando QUI

Guarda l'intervista a Beatrice Fassati che spiega il progetto NEETwork di Fondazione Cariplo