Palazzo Cariplo low

Rispondere alla crisi e costruire il futuro

La pandemia da Covid-19 sta profondamente cambiando la realtà quotidiana di ciascuno di noi e sta generando profonda incertezza a livello globale. Di fronte a tali sconvolgimenti, Fondazione Cariplo ha avvertito da subito la necessità di rispondere ai nuovi bisogni che emergono nelle nostre comunità, riorganizzando la propria attività in funzione di scenari tuttora in mutamento.

Per fare questo, a fine aprile, la Commissione Centrale di Beneficenza ha approvato la riprogrammazione delle risorse previste per il 2020 che in quel momento non erano ancora impegnate (circa 60 milioni di euro). L’impegno erogativo complessivo previsto per l’anno 2020 è quindi stato mantenuto (135 milioni di euro), ma le attività sono state quanto possibile ri-orientate in risposta alle nuove necessità generate dalla pandemia.

Stesse finalità, ma nuovi modelli: questa è la direzione verso la quale puntano le azioni messe in campo. Accorciare le distanze che dividono le persone all’interno delle comunità, consentire a tutti, specialmente ai più fragili, l’accesso a possibilità di crescita per la costruzione di un futuro migliore: questo rimane l’obiettivo principale della Fondazione, che assume oggi un significato ancora più profondo perché sarà proprio a partire dalla coesione e dalla forza delle nostre comunità che potremo ripartire.

La riprogrammazione delle attività si articola in due linee strategiche, fatte di azioni immediate di risposta all’emergenza e azioni di orizzonte più lungo per costruire nuovi modelli di sostegno e sviluppo attraverso Arte e Cultura, Ambiente, Welfare e Ricerca.

• Azioni immediate di riposta all’emergenza in tempi rapidi, volte in particolare al sostegno dagli Enti del Terzo Settore che operano in ambito sociale, culturale e ambientale e al contrasto della povertà infantile (rischio alimentare, sanitario e di accesso all’istruzione).
  • Azioni di orizzonte più lungo, attraverso un percorso di riflessione su come ripartire, costruendo nuovi modelli che permettano di mettere a fuoco nuovi strumenti per sostenere la coesione sociale e la crescita delle persone attraverso la Cultura, l’Ambiente, i modelli di Welfare e la Ricerca.

Il futuro a cui Fondazione Cariplo vuole contribuire è costruito sulla conoscenza e sulla coesione delle nostre comunità, tenendo insieme la ricerca dell’eccellenza con l’attenzione ai più fragili, attraverso un metodo basato sulla collaborazione tra istituzioni.

Da molti anni la Fondazione opera infatti attraverso un metodo che stimola l’attivazione di tutti i soggetti coinvolti per aggregare energie e risorse attorno ai bisogni più urgenti che le persone stanno vivendo oggi, guardando sempre al futuro per riconoscere le sfide e anticipare nuovi modelli di intervento.

Scopri tutte le iniziative

istituzionali

Riprogrammazione delle attività 2020 e approvazione del bilancio

Fondazione Cariplo riprogramma le attività 2020 in seguito all'emergenza: in campo 60 milioni per rispondere ai nuovi bisogni