#ricercascientifica

Progetto CIRCULAr: quando le uova diventano sostenibili e solidali

Nell’ambito del progetto "CIRCULAr - Chain for Innovative ReCycling: sea Urchin food by products for zero waste-based muLtiple Applications”, sostenuto da Fondazione Cariplo con il bando "Economia Circolare" e coordinato dalla Prof.ssa Michela Sugni, verranno prodotte uova destinate al consumo umano che verranno donate settimanalmente al Banco Alimentare della Lombardia.

Il progetto, la cui attività zootecnica è sotto la responsabilità della Prof.ssa Valentina Ferrante del Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali dell'Università degli Studi di Milano, ha un'importante valenza nell'ambito della ricerca nella zootecnia e della tutela dell'ambiente, ma assume ancora più valore perchè testimonia grande attenzione e sensibilità sul fronte delle esigenze alimentari ed il contrasto alla povertà alimentare acuita a seguito dell'emergenza sanitaria prima e della crisi economica ed energetica ora.

Le uova deposte quotidianamente da 130 galline verranno ritirate settimanalmente presso il Centro Zootecnico Didattico Sperimentale di Lodi e consegnate alla mensa della Fondazione Fratelli di San Francesco Onlus che ogni giorno offre gratuitamente pasti a 980 persone e garantiranno un nutrizionale, di vitamine e microelementi a persone meno fortunate.