#istituzionali

Quaestio Holding Sa: nuovo assetto societario

Dopo l’annuncio dello scorso giugno, prende forma il nuovo assetto societario di Quaestio Holding SA, società lussemburghese proprietaria del 100% di Quaestio Capital SGR SpA. L’operazione ha visto l’ingresso di nuove fondazioni azioniste e una significativa redistribuzione delle quote.

A seguito della cessione da parte di DeA Capital SpA e della Direzione Generale Opere don Bosco, la nuova composizione dell’azionariato sarà la seguente:

  • Fondazione Cariplo: 43,98%
  • Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì: 12,02%
  • Fondazione di Sardegna: 12%
  • Fondazione Cariparma: 12%
  • Cassa Italiana della Previdenza ed Assistenza Geometri: 10%
  • Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano (Sparkasse): 10%

La riorganizzazione della base azionaria è volta ad una partnership di soggetti allineati in termini di esigenze e obiettivi strategici, che intende sviluppare servizi di gestione patrimoniale di eccellenza dedicati primariamente al mondo delle fondazioni di origine bancaria e delle casse previdenziali.

Oggi si è svolto, a Milano, il primo incontro ufficiale con la nuova compagine societaria. Il passaggio odierno ha formalizzato la composizione del nuovo Consiglio di Amministrazione, che risulta pertanto così composto: Emanuele Carluccio (che ha assunto la carica di Presidente), Alessandro Potestà (Managing Director), Barbara Tavecchio, Gianluca Grea, Adriano Maestri, Renato Ferrari, Paolo Andrei, Eleonora Broccardo, Carlo Mannoni (questi ultimi tre in rappresentanza delle nuove Fondazioni socie).

Questa nuova governance riflette la volontà di rafforzare il ruolo di Quaestio come piattaforma di riferimento per la gestione patrimoniale delle fondazioni di origine bancaria e degli enti previdenziali, valorizzando competenze, esperienze e visioni condivise.