#istituzionali

Nuovo polo universitario ex caserme Montelungo e Colleoni a Bergamo

Avviato ufficialmente il cantiere del progetto di rigenerazione urbana promosso da Comune di Bergamo, CDP Real Asset Sgr e Università di Bergamo, con il sostegno di Regione Lombardia e la partecipazione di Fondazione Cariplo, in qualità di investitore e Intesa Sanpaolo, attraverso la Divisione Banca dei Territori, in qualità di finanziatore.

Lo spazio delle ex caserme Montelungo e Colleoni, nel cuore di Bergamo, è destinato a diventare un moderno campus universitario integrato con residenze studentesche, spazi abitativi, commerciali e servizi pubblici.

Il progetto, annunciato ufficialmente il 10 Luglio 2025 durante una conferenza stampa con tutti i partner coinvolti, sarà realizzato da Redo Sgr Società benefit, interesserà un’area di 25.000 mq e ha un valore complessivo di circa 80 milioni di euro.

L’intervento si pone l’obiettivo di restituire alla città di Bergamo uno spazio strategico, sostenibile e moderno, dedicato principalmente a funzioni universitarie, educative e pubbliche.

Il nuovo quartiere, infatti, ospiterà:

  • uno studentato pubblico da 282 posti letto (Studentato Montelungo);
  • una residenza universitaria convenzionata da circa 170 posti letto (Studentato Colleoni);
  • nuove aule didattiche con oltre 900 posti a sedere;
  • una piazza pubblica, parcheggi interrati, spazi commerciali e circa 80 appartamenti

“Abbiamo fortemente voluto contribuire, con il nostro investimento, al progetto Montelungo-Colleoni perché convinti che possa essere da esempio per molte altre iniziative di alto livello di valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico. L’iniziativa è importante e molto complessa: Bergamo è una città vivace, e questo progetto contribuirà ad un’ulteriore crescita della comunità che ci vive. Di fronte ai rischi di gentrificazione, occorre dare risposte puntando sul potenziale che emerge da luoghi strategici, come queste due caserme.  Oltre ad un investimento di 5 milioni di euro, abbiamo voluto portare in dote l’esperienza maturata in questo campo in oltre 20 anni di attività.  Le risorse sono importanti, ma lo sono altrettanto la capacità delle comunità locali – in questo caso Comune e Università - di fare sistema con Regione Lombardia, CDP e Banca Intesa Sanpaolo, a cui Fondazione Cariplo è lieta di concorrere attivamente.” - Sergio Urbani, Ceo e DG di Fondazione Cariplo

L’intera operazione sarà realizzata in un arco temporale di cinque anni dal fondo immobiliare chiuso denominato “Ex Caserme Montelungo – Colleoni”, gestito da Redo.

I lavori relativi allo studentato pubblico, alle aule universitarie e alle aree connesse saranno completati entro l’inizio del 2028. Tali spazi verranno acquisiti dall’Università degli Studi di Bergamo, anche grazie a un significativo contributo di Regione Lombardia.