#istituzionali

Giornata Europea delle Fondazioni

Ogni anno Fondazione Cariplo e le 16 fondazioni di comunità Cariplo realizzano in media 3400 progetti sul territorio. Per portare l’attenzione sul ruolo di chi svolge attività filantropica si celebra il 1° ottobre la Giornata Europea delle Fondazioni. L’edizione di quest’anno si arricchisce di un’iniziativa che verrà realizzata contemporaneamente in 120 luoghi in Italia, grazie a “Non sono un murales - Segni di comunità”, la proposta di ACRI, l’associazione che riunisce in Italia le 86 fondazioni di origine bancaria; un evento diffuso che vedrà coinvolte diverse comunità nella realizzazione di un’opera d’arte corale riproducendo un murales creato per l’occasione dallo street artist LDB. L’opera rappresenta una mamma che allaccia le scarpe ad un bimbo e rappresenta la ripartenza insieme, aiutando i più piccoli, i più deboli.

All’iniziativa hanno aderito Fondazione di Comunità Milano, Fondazione della Comunità Bresciana, Fondazione della Comunità di Monza e BrianzaFondazione della Comunità Bergamasca, Fondazione della Comunità Mantovana, Fondazione Comunitaria del Verbano Cusio-Ossola.

Le sei fondazioni di comunità raccontano con sei murales storie di riscatto e di creatività, di aggregazione e di solidarietà, di coloro che si prendono cura della propria città e dei suoi abitanti. Un modo nuovo per parlare del territorio e delle comunità, un segno di condivisione e di partecipazione attiva, un’occasione per riappropriarsi degli spazi comunitari, tornare a progettare insieme e - pur rispettando tutte le regole di sicurezza - ricominciare a condividere idee e pratiche di cura del bene comune.

Il ruolo della filantropia

La vera sfida per chi fa filantropia, oggi, è saper leggere la realtà e i suoi cambiamenti per generare valore per le comunitàVicino alle persone, sostenendo chi opera sul territorio e chi sperimenta nuovi modi di costruire coesione e inclusione sociale; contrastare le disuguaglianze perché tutti possano avere accesso alle stesse opportunità; sostenere la ricerca e l’innovazione continua per generare conoscenza condivisa e crescita, portando benefici per la salute di tutti. Favorire l’educazione in un contesto in profondo mutamento, caratterizzato dall’accelerazione dettata dalla digitalizzazione, che rischia di lasciare indietro chi non ha accesso, producendo un nuovo tipo di povertà. Questo è ciò che caratterizza l’attività delle fondazioni e lo sguardo con cui guarda ai prossimi anni.

In 30 anni Fondazione Cariplo ha contribuito ad oltre 35mila progetti nel campo dell’Arte e Cultura, per l’Ambiente, per la Ricerca Scientifica e per il Sociale, mettendo a disposizione di queste iniziative  3,5 miliardi di euro.

In questo quadro, Fondazione di Comunità di Milano ha sostenuto 289 progetti locali con un forte impatto sulle comunità di Milano e dei 56 Comuni metropolitani in cui opera, erogando oltre 28,6 milioni di euro nei suoi primi due anni di attività.

Con una capacità di raccolta fondi di oltre 38,8 milioni di euro, nel biennio 2019/2020 la Fondazione di Comunità di Milano ha attivato bandi e progetti alimentati da risorse proprie e da raccolte fondi che hanno avuto un’importante ricaduta sociale a favore delle fasce più deboli e vulnerabili delle comunità locali, oltre ad offrire, durante la pandemia, un fondamentale sostegno a interventi di contrasto all’emergenza sanitaria a fianco di enti e singoli cittadini impegnati nella lotta al virus.

Lo spazio Zumbimbi, scelto per il murales, è un luogo emblematico dell’impegno della Fondazione di Comunità Milano. L’intervento “Zumbimbi” ha garantito l’accoglienza e l’assistenza a bambini soli, i cui genitori erano ospedalizzati a causa del Covid. Realizzato dall'associazione La Cordata rientra infatti nell’iniziativa #MilanoAiuta nelle prime fasi della pandemia, nella consapevolezza che l’emergenza sociale avrebbe affiancato l’emergenza sanitaria e colpito le fasce più fragili della comunità. Con queste motivazione Fondazione di Comunità Milano ha costituito il Fondo Solidale #MilanoAiuta che, in due mesi, ha raccolto oltre 1,4 milioni di euro grazie a 1.000 donatori. Il Fondo ha permesso di sostenere 74 progetti di contrasto all’emergenza sociale,  potenziando gli interventi di prossimità e di assistenza a beneficio di persone e famiglie fragili (anziani soli, malati, disabili, bambini).

La giornata delle Fondazioni è un’opportunità per accendere un faro su questo luogo simbolo della pandemia, in cui si è creata una rete solidale che ha visto impegnate  La Cordata, Emergency, Diaconia Valdese, supportate da Fondazione di Comunità Milano, affiancata da Fondazione Cariplo e Comune di Milano per portare cura e accoglienza a bambini in difficoltà. Qui il murales è stato realizzato dai  ragazzi del Creative Lab e alcuni Minori stranieri non accompagnati accolti all'interno delle strutture del servizio Saltatempo de La Cordata.

Gallery