#istituzionali

16 dicembre: un nuovo compleanno!

Sono stati festeggiati i primi 30 anni di attività incontrando le comunità per riflettere insieme sulle sfide più urgenti che i territori ed il Paese stanno attraversando. Il percorso partecipativo Looking4, che ha coinvolto più di 1.500 persone, ha promosso la condivisione di esperienze e conoscenze, ed ha permesso alla Fondazione di incontrare e conoscere più da vicino moltissime realtà che ogni giorno lavorano con passione all’interno delle comunità. Sono emerse storie incredibilmente creative e innovative che uniscono diversi strumenti a favore di un unico scopo: sostenere la vita delle persone e rafforzare i legami dei territori.

Per celebrare questo nuovo compleanno, Fondazione Cariplo ha scelto un esempio concreto: la storia di Bella Dentro. Si tratta di un’esperienza che parte dalla scelta di due giovani di dare vita a un’impresa sociale dedicata a un duplice obiettivo: il contrasto allo spreco alimentare nella filiera ortofrutticola e l’inclusione lavorativa attraverso la collaborazione con L’Officina, un’altra Cooperativa sociale del territorio del Lodigiano (un simbolo della rinascita dopo la Pandemia).

Bella Dentro è diventata la prima realtà in Italia che riduce alla radice gli sprechi ortofrutticoli causati dai canoni estetici e il loro impatto economico e sociale sui produttori, impiegando persone fragili, anche con il sostegno dei finanziamenti della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore e la partecipazione a bandi della Fondazione Cariplo.

Dentro questa realtà si ritrova una Bella traiettoria che passa per molti aspetti di cui la Fondazione si occupa: i legami, l’innovazione, l’economia circolare, la Cultura del Dono.

E’ un percorso emblematico ed è una delle tante storie di passione che emergono dall’energia delle comunità in cui opera la Fondazione e che insieme arrivano a comporre una vera e propria infrastruttura immateriale, cruciale per il futuro delle persone e quindi di tutto il territorio.