#intersettoriali

Nuove job opportunity e nuovi corsi con Fastweb Digital Academy

Fastweb Digital Academy, la scuola per le professioni digitali, nata dalla volontà di Fondazione Cariplo e Fastweb e attiva all’interno di Cariplo Factory, l’hub per l’innovazione digitale, taglia un primo importante traguardo: 1.600 job opportunities, dopo un anno e mezzo di attività, grazie a specifici percorsi di alta formazione professionale.
Fastweb Digital Academy rilancia con nuovi corsi che debutteranno a partire dalla fine di marzo e che saranno dedicati ai giovani in cerca di prima occupazione, alle piccole e medie imprese e alle donne.

Con la propria attività Fastweb Digital Academy dimostra così che l’impegno nella formazione sulle competenze digitali può concretamente contribuire ad aiutare le persone a:

• ricollocarsi nel mondo del lavoro
  • arricchire il proprio curriculum aggiungendo una competenza specifica,
  • avviare un proprio percorso professionale in ambito digitale
  • entrare in contatto con le aziende che operano all’interno di un contesto vitale e moderno che mette al centro l’innovazione.

I numeri di FDA

• 1.600 certificati
  • 86 classi
  • 40 corsi gratuiti e rivolti a giovani
  • 3.200 ore di formazione

Ora l’Academy rilancia con nuovi corsi completamente gratuiti dedicati ai giovani, e corsi dedicati alle Pmi, a Milano, Palermo e presto anche a Pescara e Bari. Particolarmente ricco il programma dei nuovi corsi in partenza per i giovani che prevede aule di Personal Branding, Introduzione a Java, 3D Modelling for Design, Digital Fashion, Information Security, Game Design per il patrimonio culturale e Digital Marketing and Communication.

Un’attenzione specifica è stata rivolta anche alle PMI e al loro bisogno di colmare il gap di conoscenze digitali per poter continuare a essere competitive sui mercati attraverso il lancio di corsi in Digital Marketing & Communication per le imprese B2B e B2C, Strumenti e logiche del SEM con Google AdWords eE-commerce Management.

All’universo femminile è invece dedicato il corso Millennial Mentoring che partirà il 27 marzo in cui giovani donne, native digitali, verranno formate per insegnare a donne over 40 a utilizzare i social media per comunicare se stesse e a valorizzare la propria presenza online.

Alle attività di Fastweb Digital Academy e al lancio dei nuovi corsi, Fastweb affianca da oggi anche Digital IQ, il test di autovalutazione delle proprie competenze e attitudini digitali, realizzato in collaborazione con l’Università Bicocca.

#GETDIGITAL è infatti la strategia di Fastweb volta a promuovere il digitale a 360° gradi e a cui afferiscono tutte le iniziative promosse dall’azienda che hanno l’obiettivo di diffondere le competenze digitali e l’adozione di comportamenti digitali offrendo alle scuole, alle persone e alle piccole e medie imprese strumenti di assessment delle proprie competenze e moduli di formazione professionale.

Fondata a settembre 2016 Fastweb Digital Academy nasce dalla comune consapevolezza di Fastweb e di Fondazione Cariplo che è necessario movimentare risorse e competenze per la creazione di professionisti del futuro e lavoratori dotati di capacità digitali, indispensabili per la crescita del Paese. Fastweb Digital Academy vuole essere un ponte per le nuove professioni digitali che saranno sempre più richieste in futuro. L'occupazione crescerà infatti nei Paesi che hanno saputo investire sulle competenze digitali e si ridurrà in quelli che non le hanno acquisite in maniera adeguata ad affrontare la trasformazione del tessuto produttivo ed economico.