#intersettoriali

Cariplo Factory sbarca a MIND Milano

MIND, Milano Innovation District, ha annunciato le prime 55 aziende aderenti all’ambizioso progetto di Lendlease che sta nascendo nell’ex area Expo, a Milano. Tra i protagonisti anche Cariplo Factory, che metterà a disposizione del distretto esperienze e competenze consolidate in oltre tre anni di attività nell’ambito dell’innovazione aperta e collaborativa. Creata nel 2016 per volontà di Fondazione Cariplo, Cariplo Factory ha dato vita a oltre 20 programmi di innovazione, per un totale di circa 400 iniziative e oltre 14 mila job opportunities create.

Nella fase di avviamento di MIND, Cariplo Factory si occuperà di consolidare il modello di Federated Innovation ideato da Lendlease e di avviare le prime iniziative con le imprese aderenti al distretto.

Successivamente, nella fase esecutiva, Cariplo Factory sarà l’ideatore e il gestore dei programmi di innovazione che verranno realizzati all’interno del distretto MIND.
L’intervento di Cariplo Factory sarà modulato su tre livelli:

  • il design strategico per supportare l’innovation roadmap di MIND e l’identificazione dei fabbisogni di innovazione delle aziende che parteciperanno attivamente al distretto;
  • il networking per favorire il dialogo tra i protagonisti di MIND e tutto l’ecosistema dell’innovazione attraverso un modello inclusivo;
  • l’orchestrazione delle iniziative collaborative di trasformazione tecnologica e innovazione sociale, gestendo direttamente alcuni dei servizi che caratterizzeranno l’offerta di innovazione di MIND.

Nell’ambizione del distretto MIND di diventare un punto di riferimento per la crescita e l’innovazione del sistema Paese, Cariplo Factory ha individuato lo sviluppo naturale della propria missione: generare opportunità di crescita personale, imprenditoriale e industriale attraverso modelli di innovazione discontinua, inclusiva e responsabile.

L’impegno di Cariplo Factory all’interno di MIND raddoppia il grande sforzo fin qui portato avanti all’interno dell’area ex Ansaldo, per creare in uno dei più rilevanti siti di archeologia industriale di Milano un luogo di incontro e contaminazione tra talenti e start-up, aziende e istituzioni, profit e non profit. Nei 3 mila metri quadri di via Bergognone, Cariplo Factory continuerà a portare avanti le sue progettualità partecipative, dal Music Innovation Hub alla Milano Digital Week, dalla rete NEMA per la Manifattura Digitale al progetto Fabbrica Diffusa, impegnandosi a consolidare quell’approccio responsabile all’innovazione che ha sempre segnato le sue attività, nel pluralismo delle idee, nella parità di genere e nello sforzo di generare benefici per l’intera collettività.