#arteecultura

Spettacolo dal vivo e partecipazione diffusa: ecco il bando Life is Live

I due anni di pandemia appena vissuti hanno avuto importanti ripercussioni sul settore culturale con preoccupanti conseguenze: da una parte l’alto rischio di una partecipazione dei cittadini alla vita culturale sempre più bassa e dall’altra le difficoltà di natura economica che potrebbero portare all’esclusione dal settore di operatori con minore esperienza, ma di valore.

Il bando “Life is Live”, promosso da Smart Società Cooperativa Impresa Sociale in collaborazione con Fondazione Cariplo, intende:

• consentire a un numero crescente di cittadini di beneficiare di concrete opportunità di fruizione culturale;
  • favorire le connessioni e le sinergie tra soggetti di ambiti e settori differenti, di dimensioni e vocazioni diverse, tra organizzazioni “centrali” e “decentrate”, tra realtà consolidate ed emergenti, tra luoghi non convenzionali e prodotti culturali innovativi;
  • promuovere la ripresa della cultura dal vivo (musica, teatro, danza e forme di creatività emergente e interdisciplinare).

“Life is Live” verrà presentato in streaming il 7 novembre alle ore 10.00 a questo LINK.

Il Bando

Il bando “Life is Live” intende favorire la produzione di iniziative culturali di natura performativa, a marcato carattere di innovatività, ideate direttamente dagli artisti e dai professionisti della cultura e pensate per realizzarsi non solo nei luoghi della cultura tradizionali, ma anche nei contesti del vivere quotidiano maggiormente significativi e rappresentativi per le persone e per le comunità.

I soggetti a cui si rivolge sono:

• singoli professionisti dello spettacolo dal vivo e della cultura, con o senza partita IVA, iscritti al Fondo Pensione Lavoratori dello Spettacolo (FPLS – ex ENPALS)
  • gruppi informali
  • lavoratori impiegati anche stabilmente presso organizzazioni operanti nel settore dello spettacolo dal vivo
  • professionisti che svolgano comprovata attività nel campo delle arti contemporanee, anche non iscritti al FPLS, che abbiano all’attivo almeno un progetto in spazi del contemporaneo di alto e qualificato rilievo nazionale e/o internazionale

Consulta QUESTA PAGINA per leggere tutti i dettagli del Bando “Life is Live”.

Per ulteriori informazioni: www.smart.coopsmartit@smart.coop