#arteecultura

“La moda racconta”: al via la campagna di raccolta fondi

Raccontare la storia non solo di una famiglia, ma di un’intera città attraverso gli abiti: questo è l’obiettivo del progetto “La moda racconta”, lanciato da Fondazione Comunità Mantovana Onlus e attualmente protagonista di una campagna di raccolta fondi su For Funding, la piattaforma di crowdfunding di Intesa Sanpaolo dedicata a organizzazioni non governative, ad associazioni non profit e a fondazioni selezionate, che vogliono avviare un progetto di raccolta fondi coinvolgendo un’ampia comunità di donatori attivi.

Il progetto riceve il sostegno di Fondazione Cariplo nell’ambito dell’iniziativa Crowd4Culture, bando riservato alle Fondazioni di Comunità volto a supportare le progettualità locali di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale. Qualora si riuscisse a raggiungere il 50% dell’obiettivo economico previsto - fissato a 60.000 euro - Fondazione Cariplo erogherà un cofinanziamento pari al rimanente 50%.

Grazie alla campagna di raccolta fondi sarà possibile restaurare oltre 100 capi appartenuti all’illustre famiglia dei conti D’Arco, simbolo della storia e della cultura mantovana. Capi realizzati tra il 1820 e il 1920, che oggi rischiano di andare perduti per sempre ma che sono la testimonianza di arte e artigianalità e, soprattutto, di un frammento di storia e società mantovana. Basti pensare, per esempio, a come gli abiti femminili siano profondamente mutati a cavallo del XIX e XX secolo, accompagnando la donna nel proprio percorso di emancipazione e trasformando alcuni vestiti un tempo indossati solo in specifiche  circostanze in veri e propri capi-simbolo, come è accaduto nel caso delle smoking jacket dei salotti ottocenteschi, tramutatesi nel corso del tempo nell’abito per eccellenza che rappresenta l’eleganza maschile: lo smoking.

Per preservare l’autenticità del guardaroba dei conti D’Arco, gli interventi di restauro si concentreranno sulla conservazione dei tessuti, che non verranno sostituiti ma riparati a mano da un pool di restauratrici esperte di RT Restauro Tessile di Albinea (Reggio Emilia). Una volta tornati all’antico splendore, gli abiti saranno esposti al Museo Palazzo D’Arco a Mantova e restituiti alla comunità, inaugurando una nuova sezione museale dedicata proprio alla storia della moda e del costume.

Per chi sceglierà di contribuire alla campagna di raccolta fondi, inoltre, sono in serbo ricompense speciali, da una visita guidata alla scoperta delle Collezioni Naturalistiche conservate nel Museo di Storia Naturale del Palazzo alla possibilità di organizzare una visita privata nel Palazzo per un gruppo di massimo 20 persone.

I partner del progetto

Il progetto “La moda racconta” è stato elaborato dal gruppo di lavoro di Fondazione d’Arco con l’obiettivo di raccontare, salvare e restituire al pubblico il guardaroba dei conti d’Arco, un patrimonio fragile che rischia di andare perduto. Il progetto è fatto anche di collaborazioni:

  • con l’Associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani, un partner particolarmente sensibile verso il mondo dell’arte e in special modo a Mantova, che offre il suo contributo nell’organizzazione e nella promozione degli eventi collaterali alla campagna di raccolta fondi;
  • con professionisti, come il videomaker Claudio Pelizzer che ha realizzato i video emozionali per la campagna e Studio Galenos, di Andrea Maestrini e Michela Mauriello, che supporta la progettazione e la comunicazione della campagna di crowdfunding.

Speciale è la partecipazione del soprano Eleonora Buratto, artista straordinaria di origine mantovana, che innamoratasi di Palazzo d’Arco, è testimonial d’eccellenza in questo progetto di arte, moda e bellezza, nonché Ambassador del Museo.

Giovanni Fosti Presidente Fondazione Cariplo: "Il progetto “La moda racconta” coglie in pieno l’obiettivo di Crowd4Culture: è frutto di un lavoro di rete tra diversi attori che valorizza un patrimonio storico e culturale, racconta un’eccellenza del territorio e stimola la mobilitazione di diverse competenze e risorse all’interno della comunità. È grazie a progetti come questo, capaci di generare valore, che Fondazione Cariplo può riconsegnare al territorio risorse che lo aiutano a crescere e che offrono opportunità alle persone".

Carlo Zanetti Presidente Fondazione Comunità Mantovana: "Ringrazio la Fondazione Cariplo per aver avviato l’iniziativa Crowd4Culture, un bando riservato alle Fondazioni di Comunità che, quali antenne e conoscitrici del proprio territorio, possono candidare iniziative locali di tutela e valorizzazione del patrimonio in grado di suscitare donatori nella raccolta fondi.   

Livio Giulio Volpi Ghirardini Presidente Fondazione d’Arco: "Palazzo d’Arco è uno scrigno di tesori che continua a stupirci e oggi è il guardaroba dei conti d’Arco ad aver bisogno urgente di restauro. La Fondazione Comunità mantovana ha compreso immediatamente la portata del progetto e con entusiasmo ci sta accompagnando in questa impresa. Ora serve il sostegno di tutti così anche Mantova avrà il suo museo di storia della moda e del costume".

Italo Scaietta Conservatore Museo di Palazzo d’Arco: "Il progetto ci consentirà di preservare il passato, una raccolta preziosa e unica mantenendo vive le storie che custodisce ma c’è anche una visione futura di valorizzare l’interdisciplinarietà delle arti che a Palazzo d’Arco dialogano perfettamente, e insieme di tessere relazioni sociali. Per la Fondazione d’Arco oggi è un’occasione speciale perché non solo facciamo conoscere questo grande progetto per Mantova ma anche perché annunciamo con orgoglio che Palazzo d’Arco ha il privilegio di avere Eleonora Buratto, straordinaria artista di origine mantovana, come prima ambasciatrice d’eccellenza nel mondo della musica, del teatro e della moda".

L’Associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani: "Il recupero e la valorizzazione del patrimonio storico-artistico del territorio mantovano fanno parte delle finalità dell’Associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani fin dalla sua nascita. È dunque naturale per l’Associazione sentirsi coinvolta e sostenere il progetto La moda racconta, che ha l’obiettivo di restituire alla nostra città e ai suoi visitatori un’eredità culturale importante, ma finora trascurata, e di incrementare l’offerta museale di un luogo prezioso qual è Palazzo d’Arco".

Short Film

"La moda racconta" campagna di crowdfunding

Prodotto da Fondazione d’Arco Directed, filmed and edited by Claudio Pelizzer

Istruzioni per la donazione

Donare sulla piattaforma di crowdfunding For Funding è semplicissimo:

  • vai su www.forfunding.intesasanpaolo.com e cerca la campagna La moda racconta;
  • scegli la tua ricompensa tra quelle che trovi nella descrizione della campagna e tieni a mente l’importo minimo a cui sono legate;
  • clicca sul bottone DONA e scegli l’importo della tua donazione tra quelli previsti oppure dona liberamente indicando la somma che preferisci;
  • indica se sei un privato o se rappresenti una società, compila i campi anagrafici e dai il consenso per la privacy. Qualora lo volessi, puoi rendere la donazione anonima flaggando la casella “Nascondi il mio nome”;
  • scegli la modalità di pagamento che preferisci tra PagoInConto (se sei cliente Intesa Sanpaolo), carta di credito, My Bank o bonifico bancario, se preferisci donare in filiale o con il tuo home banking;
  • una volta donato, riceverai via mail le istruzioni per ottenere la tua ricompensa e le credenziali per registrarti su For Funding. La registrazione non è obbligatoria, è però necessaria per poter ricevere la certificazione ai fini fiscali.

Per info: www.fondazione.mantova.it

 

Gallery