#arteecultura

La Cultura per le persone: tre nuovi Bandi

La cultura è essenziale per il benessere delle persone ed è alla base dello sviluppo sociale, culturale ed economico del Paese. Fondazione Cariplo ci ha sempre creduto. Per questo, dal 1991, da quando cioè ha cominciato la propria attività, ha sostenuto più di 13.700 progetti, con un impegno di oltre 1,2 miliardi di euro, in Lombardia, e nei territori di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola. Tale investimento punta sulla qualità, l’innovazione e la partecipazione: la Fondazione, infatti, da sempre affida alle organizzazioni del settore il compito di immaginare proposte originali e di valore per la cittadinanza, ponendosi l’obiettivo di coinvolgere soprattutto chi ha minori opportunità culturali.

Bando "SOS patrimonio"

Con la seconda edizione del bando “SOS patrimonio”, in scadenza il 6 ottobre 2022, Fondazione Cariplo sceglie di confermare la propria azione a sostegno del patrimonio storico-architettonico di pregio affrontando il tema della buona gestione anche attraverso la promozione del metodo della conservazione programmata. Con un budget complessivo di 2 milioni di euro, la Fondazione intende sostenere interventi di recupero urgenti e prioritari su beni di interesse storico-architettonico, al fine di favorire processi di conservazione e buona gestione del patrimonio culturale. Attraverso tali interventi, la Fondazione intende garantire condizioni di apertura, sicurezza e fruibilità degli edifici al fine di avvicinare le comunità alla conoscenza della nostra eredità culturale.

I progetti dovranno essere riferiti prioritariamente ad uno o più dei seguenti ambiti coperture, strutture, superfici e apparati decorativi architettonici, nonché prevedere la predisposizione di un piano di conservazione preventiva e programmata dei beni oggetto d’intervento. Importante sarà inoltre la presenza di un programma di indagini diagnostiche, al fine di determinare le priorità d’intervento per la risoluzione delle urgenze individuate e definire azioni di coinvolgimento e sensibilizzazione delle comunità

Due importanti novità dell’edizione 2022: tra i soggetti che potranno presentare una candidatura sul bando saranno ammessi, oltre agli enti proprietari degli edifici, anche gli enti affidatari dei beni. Saranno inoltre ammissibili anche interventi di adeguamento degli impianti - come interventi secondari in termini di consistenza esecutiva ed economica e sempre in abbinamento alla messa in sicurezza, miglioramento strutturale, restauro e manutenzione dei beni - nella logica di migliorare quelli preesistenti e l’efficienza energetica, individuando soluzioni compatibili con il pregio storico-architettonico e artistico degli edifici.

Bando "Per il libro e la lettura"

Torna il bando “Per il libro e la lettura”: 2 milioni di euro con cui Fondazione Cariplo intende sostenere iniziative che rendano la lettura una pratica quotidiana per fasce sempre più ampie della popolazione, stimolando la curiosità e il piacere di leggere. La cultura è essenziale per il benessere e lo sviluppo della società: ci include e rende partecipi delle comunità di appartenenza, dà sostanza al nostro essere cittadini e ci mette in condizioni di immaginare, prima ancora che costruire, il nostro futuro sia come singoli che come collettività. La cultura può essere praticata in diverse forme, tra le quali la lettura assume particolare necessità come via d’accesso alla conoscenza, all’informazione e alla partecipazione culturale nelle sue varie forme. Secondo l’Istat, infatti, i lettori tendono a frequentare cinema, teatri, musei e mostre in misura maggiore rispetto a coloro che non leggono. La lettura, quindi, non solo favorisce l’accrescimento personale ma risulta fondamentale per l’inclusione sociale, culturale ed economica e, dunque, per lo sviluppo generale del Paese.

In Italia, tuttavia, la propensione alla lettura è largamente inferiore al resto d’Europa: sempre secondo l’Istat, nel 2020 gli Italiani che dichiarano di leggere almeno un libro all’anno per motivi non scolastici o professionali sono circa il 41% del totale. In base a un’indagine Delphi svolta dalla Fondazione nel 2019-2020, tale ritardo è dovuto non solo a variabili sociodemografiche e importanti divari tra Nord e Sud, ma anche alla scarsa comprensione dei benefici della lettura in termini di piacere personale e alla mancanza di efficaci politiche scolastiche di educazione alla lettura. Il bando punta pertanto ad aumentare il numero dei lettori e a rafforzare i lettori deboli, stimolando la curiosità e il piacere di leggere per ampie fasce della popolazione.

C’è tempo fino al 20 settembre per partecipare al bando. I progetti candidati potranno rivolgersi a giovani e giovanissimi, anziani, adulti con minori opportunità, e dovranno combinare efficacemente tre elementi fondamentali: la condivisione, il protagonismo dei partecipanti, la continuità grazie alla localizzazione in presidi fisici dedicati stabilmente alla promozione della lettura. Particolare interesse sarà riservato alle iniziative localizzate nelle aree marginali del territorio di riferimento della Fondazione e nelle periferie dei grandi centri urbani

Bando "Per la cultura"

Grazie all’edizione 2022 del bando “Per la Cultura”, con budget superiore a 2 milioni di euro e scadenza il 15 settembre 2022, Fondazione Cariplo prosegue il proprio impegno nel sostenere gli operatori del settore della cultura nell’adozione di nuove modalità di funzionamento e di organizzazione dell’offerta e nella sperimentazione di nuove forme di partecipazione alla vita culturale, con una particolare attenzione alle fasce di popolazione con minori opportunità. Gli operatori della cultura si trovano oggi a fronteggiare un futuro pieno di incognite, con l’aggravante di condizioni economico-finanziarie generali di crisi: la fruizione delle attività culturali risulta ancora sensibilmente inferiore rispetto ai valori pre-pandemia e, alle conseguenze generate dall’emergenza da Covid-19, si aggiunge la difficoltà di doversi adattare a scenari nuovi e purtroppo sempre meno prevedibili. Alle organizzazioni del settore si chiede - talvolta con aspettative eccessive - di favorire il benessere delle persone, di contribuire alla rigenerazione delle identità locali e di promuovere lo sviluppo delle comunità e dei territori. Per assolvere a compiti tanto impegnativi ma anche per garantire la loro stessa sopravvivenza (salvaguardando in questo modo anche l’occupazione di un numero considerevole di addetti), molte organizzazioni del settore si trovano oggi nella condizione di dover ripensare/riannodare il proprio rapporto con il pubblico e rinnovare/rilanciare le proprie attività.

Il focus del bando riguarda gli ambiti della Prossimità e della Creatività, per la realizzazione di iniziative tese a un maggior coinvolgimento dei pubblici mediante l’adozione di modelli di offerta che promuovano l’innovazione culturale. Sono consentiti eventuali interventi di adeguamento delle strutture (ambito della Necessità) - intesi come acquisto di materiali, attrezzature e tecnologie e come azioni di allestimento degli spazi a disposizione all’interno dei luoghi della cultura, da realizzare nelle fasi di avvio del progetto affinché siano propedeutici a una piena fruizione degli spazi e/o delle attività già nel periodo di vita dello stesso - mentre non è possibile prevedere alcun intervento di carattere strutturale.

I testi dei Bandi sono disponibili nella pagina dedicata.