#arteecultura

Fondazione Cariplo: la cultura come strumento di inclusione e partecipazione

La ferita provocata dalla pandemia non riguarda solo l’economia, ma la società italiana nel suo complesso. Anche la partecipazione alla vita culturale è infatti stata messa in grave difficoltà: gli operatori del settore hanno subito perdite in alcuni casi devastanti e i divari socioeconomici già esistenti si sono aggravati, limitando la possibilità delle persone di partecipare ai processi di fruizione e produzione della cultura.

Il contributo che la cultura può fornire al benessere delle persone e allo sviluppo dei territori è innegabile, e pertanto la sfida, oggi, è supportarne il costante ripensamento e rinnovamento, individuando e sperimentando nuovi modelli di partecipazione e produzione culturale.

Da anni Fondazione Cariplo incentiva e sostiene iniziative di produzione e partecipazione culturale, mirate a coinvolgere le comunità, protagoniste attive e consapevoli rispetto ai bisogni del proprio territorio d’intervento, nella convinzione che la cultura sia un bene essenziale al benessere e allo sviluppo della società. L’idea portante è che la cultura, in tutte le sue forme, possa e debba essere usata come uno strumento di inclusione e partecipazione trasversale, ragion per cui le iniziative coinvolgono diversi ambiti, intrecciati e comunicanti: cultura, economia, società e ambiente, dando la possibilità di creare nuovi legami e  sinergie tra i diversi attori.

Molte le novità di queste ultime settimane

41 progetti selezionati sul Bando Per la cultura, beneficiari di oltre 3 milioni di euro per sperimentare nuove forme di partecipazione alla vita culturale, con una particolare attenzione alle fasce di popolazione con minori opportunità.

Sono on line tre nuovi Bandi

Il Bando "SOS patrimonio", con un budget complessivo di 2 milioni di euro, per sostenere interventi di recupero urgenti e prioritari su beni di interesse storico-architettonico, al fine di favorire processi di conservazione e buona gestione del patrimonio culturale e di avvicinare la comunità alla conoscenza e alla cura del patrimonio culturale come valore identitario da trasmettere al futuro.

Il Bando "Per il libro e la lettura", 2 milioni di euro per sostenere iniziative che rendano la lettura una pratica quotidiana per fasce sempre più ampie della popolazione, stimolando la curiosità e il piacere di leggere. La cultura è essenziale per il benessere e lo sviluppo della società: ci include e rende partecipi delle comunità di appartenenza, dà sostanza al nostro essere cittadini e ci mette in condizioni di immaginare, prima ancora che costruire, il nostro futuro sia come singoli che come collettività.

La nuova edizione del Bando "Per la cultura", con budget superiore a 2 milioni di euro per sostenere gli operatori del settore della cultura nell’adozione di nuove modalità di funzionamento e di organizzazione dell’offerta e nella sperimentazione di nuove forme di partecipazione alla vita culturale, con una particolare attenzione alle fasce di popolazione con minori opportunità.

Nel corso degli anni, l’esperienza di Fondazione Cariplo ha permesso di maturare un metodo e delle competenze che puntualmente vengono rimesse al servizio dei propri interlocutori, sia nell’ambito della conservazione e valorizzazione del patrimonio sia nel campo della promozione culturale, anche grazie alla rete di associazioni, cittadini, professionisti e volontari, che prendono parte alle diverse progettualità: un capitale umano che va a costituire una risorsa insostituibile.

Il 30esimo di Fondazione Cariplo: l’evento LOOKING4 a BRESCIA, il 22 giugno

Per parlare di Cultura, Brescia il 22 giugno ospiterà una tappa speciale di “Looking4”, il percorso del 30esimo anniversario di Fondazione Cariplo articolato in quattro giornate in diverse città, ciascuna dedicata a una delle tematiche chiave su cui la Fondazione Cariplo è impegnata – Ambiente, Servizi alla persona, Ricerca, Cultura – ma con un approccio fortemente intersettoriale, più una finale di restituzione e condivisione a Milano.

Un percorso – e un’opportunità – che chiede di essere adeguatamente supportata e che conferma la vivacità straordinaria di un settore che si protende in ogni direzione, dagli interventi di conservazione e recupero di beni di interesse storico- architettonico orientati all’innesco di dinamiche di buona gestione, a iniziative artistiche e culturali di prossimità e inclusive. Dai progetti che riattivano con nuovi usi e funzioni culturali edifici dismessi o sottoutilizzati, per riavvicinare la comunità alla cultura locale e contribuire alla rigenerazione degli spazi, a quelli che diffondono la bellezza e promuovono la lettura, con proposte rivolte a tutte le età.

Giovanni Fosti, Presidente Fondazione Cariplo Investire nella cultura è indispensabile per le persone e per i territori: attraverso i nostri bandi vogliamo favorire sempre di più l’offerta di occasioni di cultura che vadano incontro alle persone lì dove abitano, aprendo possibilità di crescita sin dall’infanzia e valorizzando i luoghi e le loro vocazioni

Visita il sito di Looking4 per iscriverti agli appuntamenti e/o partecipare ai tavoli di lavoro.