#arteecultura

"Alla scoperta della cultura": online il bando che avvicina i più piccoli ai luoghi di cultura

La pandemia ha colpito duramente i nostri territori dal punto di vista sanitario, economico e sociale: i dati Istat indicano che nel 2021 si sono trovate in una condizione di povertà assoluta poco più di 1,9 milioni di famiglie e circa 5,6 milioni di persone; l’incidenza della povertà relativa è salita all’11,1% e le famiglie sotto la soglia sono circa 2,9 milioni.

L’aggressione militare della Russia nei confronti dell’Ucraina ha innescato una crisi globale, causa del rialzo dei prezzi di energia, materie prime e beni essenziali, del peggioramento delle condizioni di vita di persone e famiglie vulnerabili e del rischio di scivolamento nell’area della povertà da parte di nuovi nuclei familiari. Le ripercussioni in ambito educativo e culturale sono evidenti: le bambine e i bambini appartenenti a famiglie svantaggiate non hanno la possibilità di accedere all’offerta culturale presente sul territorio, persino a quella “a bassa soglia”, e ciò non fa che alimentare le sperequazioni.

L’Area Arte e Cultura di Fondazione Cariplo ripropone il bando Alla scoperta della cultura attivato nell’ambito dell’obiettivo strategico dedicato al Contrasto alla Povertà. L’iniziativa intende mitigare le situazioni di povertà educativa favorendo la collaborazione tra le istituzioni impegnate nella valorizzazione del patrimonio culturale e le reti locali di supporto attive in ambito socioeducativo.

Il bando è rivolto a organizzazioni private non profit attive nel campo della promozione e valorizzazione della cultura verso le fasce giovani e giovanissime della popolazione, con l’obiettivo di avvicinare le bambine e i bambini ai luoghi della cultura e della comunità, simbolo dell’identità e della storia del territorio in cui vivono.

I progetti candidati dovranno dunque rivolgersi alla fascia di età 6-11 anni, con particolare attenzione alle bambine e ai bambini appartenenti a famiglie vulnerabili, e dovranno declinare concretamente e sinergicamente tre elementi chiave:

1. Luoghi della cultura: costruire percorsi di scoperta del territorio, prevedendo visite a numerosi luoghi della cultura e della comunità, individuati per valore artistico, storico e simbolico, contestualizzandone la conoscenza, valorizzando la relazione con il vissuto dei partecipanti e prestando particolare attenzione alle nuove risorse culturali portate dai flussi migratori;
  2. Partecipazione attiva: stimolare l’immaginazione e la creatività delle bambine e dei bambini, rendendoli protagonisti nella comprensione del presente;
  3. Rete di soggetti coinvolti: prevedere la collaborazione con gli enti gestori dei luoghi della cultura prescelti e con le scuole e/o con gli enti del terzo settore che gestiscano oratori, doposcuola, centri aggregativi, centri sportivi ecc. nel territorio di intervento.

Saranno particolarmente apprezzate le proposte che interessino le aree marginali del territorio di riferimento della Fondazione o le periferie dei grandi centri urbani, meno servite dal punto di vista culturale.

Il budget a disposizione è pari a 1.500.000 di Euro. La richiesta complessiva di contributo non può essere superiore al 75% dei costi totali dell’iniziativa e, in ogni caso, non superiore a 50.000 €.

Visita la sezione dedicata ai bandi di Fondazione Cariplo e scarica il testo del bando. "Alla scoperta della cultura" prevede un’unica scadenza nel 2023: il 24 maggio ore 17:00.

Il modulo online per la presentazione delle richieste di contributo sarà disponibile dal 10 marzo.