#ambiente

Workshop di approfondimento Bando "Plastic challenge"

È online la seconda edizione del bando dell’area Ambiente "Plastic challenge: sfida alle plastiche monouso", per il sostegno di iniziative finalizzate alla prevenzione e riduzione del consumo di prodotti e imballaggi in plastica monouso.
La nostra vita quotidiana è quasi dominata dall’impiego di prodotti e imballaggi in plastica monouso e tale tendenza non accenna ad arrestarsi nel prossimo futuro. La sfida oggi sta nell’individuazione di modalità di offerta e consumo alternative, sostenibili e innovative.
In un’economia in continua evoluzione, soluzioni efficaci possono arrivare anche dalla diffusione dell’approccio della cosiddetta “nudge theory” e dall’economia circolare.

Per facilitare la conoscenza di tali strumenti, la Fondazione organizza un workshop di approfondimento sui temi del bando e in particolare sulla “nudge theory”, alla quale è dedicato il nuovo Quaderno dell’Osservatorio “Tecniche di nudging in campo ambientale. Una rassegna di esperienze e risultati”.

L’evento verrà trasmesso in streaming sul sito Fondazione Cariplo lunedì 23 marzo dalle ore 11.00. Nel corso del workshop verrà in particolare presentata la nuova edizione del bando “Plastic challenge – sfida alle plastiche monouso” a cura di Alessia Giorgi - referente del bando - mentre Angelo Moratti - autore del Quaderno – illustrerà la nudge theory e alcuni esempi di applicazione delle tecniche di nudging in campo ambientale. Verrà inoltre illustrato l’utilizzo del quadro logico a supporto di alcuni interventi di nudging. Sarà possibile formulare delle domande via mail che alimenteranno una pagina di FAQ periodicamente aggiornata.

CLICCA QUI PER VEDERE LA PRESENTAZIONE IN STREAMING ON DEMAND.

Per partecipare all'evento in streaming è richiesta la registrazione a questo link: streaming-bando-plastic-challenge.eventbrite.it