#ambiente

Strategia Clima: nuovi territori e nuova call

È online la quarta edizione della Call for ideas Strategia Clima, lanciata nell’ambito del più ampio progetto “F2C- Fondazione Cariplo per il clima”, dedicato alla lotta al cambiamento climatico e che mira a sostenere redazione e realizzazione di Strategie di Transizione Climatica in Lombardia e nelle province di Novara e VCO.

Il 2023 è stato l’anno più caldo di sempre, con un aumento della temperatura globale media di 1,48°C (secondo le elaborazioni del programma COPERNICUS), a un soffio dalla soglia di sicurezza di +1,5°C individuata dalla comunità scientifica e auspicata dall’Accordo di Parigi del 2015.

La nuova Call intende, quindi, sostenere alleanze climatiche territoriali al fine di attivare percorsi per la neutralità climatica al 2040 e per la resilienza delle comunità ai rischi connessi al cambiamento climatico.

La Fondazione fornisce prima un’Assistenza Tecnica per accompagnare gli enti nella costituzione dei partenariati e nella definizione dell’idea progettuale e successivamente un contributo, compreso tra 1 M€ e 2 M€ per la realizzazione di alcune delle azioni contenute nelle Strategie di Transizione Climatica selezionate.

Inoltre, nell’ambito della terza edizione della Call è da poco stata avviata la redazione della Strategia di Transizione Climatica dei due nuovi partenariati selezionati lo scorso dicembre da Fondazione Cariplo:

• Monza & CO – Green and Blu Transition con capofila il comune di Monza in partenariato con il comune di Bellusco, il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, il Parco regionale Valle del Lambro, l’Ente Regionale Servizi Agricoltura Foreste della Lombardia (ERSAF) e Legambiente Lombardia.
    La Strategia che il partenariato intende definire si concentrerà, principalmente, su azioni per la riduzione degli impatti causati da eventi climatici estremi (alluvioni, ondate di calore, siccità) attraverso l’utilizzo di Nature Based Solutions e l’abbattimento delle emissioni climalteranti attraverso interventi di efficientamento energetico del patrimonio pubblico e la realizzazione di Comunità Energetiche Rinnovabili;
  • RiforestAzione con capofila la Comunità Montana Valle Seriana in partenariato con il Parco delle Orobie Bergamasche, la Cooperativa Eliante e l’Università degli Studi di Milano.
    La Strategia che il partenariato intende definire si concentrerà, principalmente, su azioni per il miglioramento della gestione del bosco, per aumentarne la capacità di assorbimento di carbonio e per la limitazione del rischio idrogeologico, e l’attivazione di processi di governance innovativi e partecipativi, in particolare capacity building per i funzionari pubblici e coinvolgimento dei cittadini.

È previsto che i due enti approvino le rispettive Strategie entro la fine del 2024 e avviino nel 2025 la fase di realizzazione delle azioni.

Infine, è stata da poco avviata la Comunità di Pratica di Strategia clima che vedrà coinvolti tutti i territori finora selezionati e quelli che lo saranno tramite la quarta edizione in iniziative di apprendimento reciproco e costruzione di una rete territoriale di enti impegnati nel contrasto al cambiamento climatico.

Photo credit: Marco Corso - "Finché non vedo..." fotografia vincitrice del concorso F2Click.Obiettivo Clima”, di F2C - Fondazione Cariplo per il Clima.