#ambiente

Settimana della mobilità sostenibile: Cariplo c'è!

La mobilità intelligente e sostenibile – un investimento per l’Europa” è il tema della settimana europea della mobilità (www.mobilityweek.eu) che si celebra quest’anno dal 16 al 22 settembre. Lo slogan scelto per l’edizione 2016 è Smart Mobility. Strong Economy, motto che Fondazione Cariplo ha da molti anni fatto suo con numerose attività

Per far sentire il suo sostegno a questi temi, Fondazione Cariplo parteciperà il 16 settembre, in occasione del lancio della Bike Challenge Love to Ride, parte del progetto europeo BikeToWork condotto in Italia da FIAB onlus, alla biciclettata per tutta la cittadinanza (partecipazione libera) organizzata da FIAB MIlano Ciclobby che vedrà la partecipazione del Sindaco di Milano, Giuseppe Sala e dell'Assessore alla Mobilità del Comune di Milano, Marco Granelli, lungo il loro percorso casa-lavoro, ragionando sulla ciclabilità milanese.
Il ritrovo è in piazzale Maciachini presso la stazione BikeMi alle ore 7.50, l'arrivo sarà a Palazzo Marino.
Tutti i cittadini che si muovono in bicicletta sono invitati ad unirsi al gruppo. Fondazione Cariplo sarà presente con il Direttore Generale Sergio Urbani e i ciclisti della Fondazione.

Fondazione Cariplo per la mobilità sostenibile

L'impegno della Fondazione per la mobilità sostenibile parte da lontano. Tanti sono infatti i progetti e le iniziative che abbiamo sostenuto attraverso bandi ambientali e studi per incentivare l’uso dei mezzi pubblici, la sharing mobility, il risparmio energetico, la riduzione dell’inquinamento e gli stili di vita sostenibili.
Due grandi in particolare (sarebbe impossibile citare tutte le iniziative sostenute fino ad oggi!) toccano proprio questi aspetti e li adottano come volano per l’economia locale: sono VENTO e BREZZA.

vento   mobilità sostenibile 1

VENTO, ideato dal team del Politecnico di Milano, è il progetto di una dorsale cicloturistica lunga 679 km che unisce VENezia a TOrino lungo il fiume Po, passando per Milano. La bicicletta è il mezzo attraverso il quale centinaia di migliaia di visitatori possono scoprire natura, paesaggio, arte, cultura e cibo, lungo un territorio che attraversa longitudinalmente l’intero nord Italia.  Un’idea di cicloturismo alta e inclusiva che diventa un’idea di sviluppo locale e territoriale, un’occasione di occupazione e rilancio economico dei territori attraversati. Nel 2013 la Fondazione Cariplo ha sostenuto parte dello studio di fattibilità di questa importante dorsale (60.000 €). Oggi la realizzazione di VENTO è diventata una priorità nazionale inserita in legge di Stabilità (2016). Con BREZZA, bando che già nel nome evoca la connessione con la ciclovia VEnezia -TOrino, nel 2014 è proseguito l’impegno della Fondazione a favore della mobilità e fruizione sostenibile dei territori tramite il sostegno alla realizzazione di studi di fattibilità di dorsali e piste cicloturistiche lungo gli affluenti del fiume Po.
Finora sono stati finanziati 9 progetti per 1,1 milioni di euro. Questi progetti troveranno nel disegno generale di sviluppo del territorio l’opportunità di inserirsi in un sistema cicloturistico attrattivo a livello nazionale e internazionale e di contribuire alla valorizzazione del paesaggio e del patrimonio culturale.

Tra questi c’è il progetto ViaconVento, il progetto capitanato dalla Provincia di Pavia in collaborazione con Fondazione per lo Sviluppo dell’Oltrepò Pavese e Legambiente Lombardia: il tracciato previsto si sviluppa principalmente lungo gli affluenti del Po in direzione Nord–Sud (lungo i torrenti Staffora e Agogna) per uno sviluppo complessivo di 136 Km. I territori attraversati sono la Lomellina e l’Oltrepò, territori che presentano risorse paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche di rilievo dalle quali attingere per realizzare un sistema turistico altamente attrattivo impostato sulla mobilità ciclabileNell’autunno 2016 è prevista la pubblicazione di una nuova edizione del bando Brezza, che consentirà la realizzazione di una parte dei 9 studi finanziati.

Si ricorda infine che la mattina del 22 settembre 2016 – all’interno della quarta edizione del VentoBiciTour – ci sarà il convegno “RICUCIAMO LA BELLEZZA - Governo, Regioni, Amministrazioni locali e Fondazioni a Pavia per parlare di VENTO e del futuro cicloturistico del territorio” (vedi programma in allegato).