#ambiente

Metropoli Agricole: per un’agricoltura sostenibile in Italia e in Europa

Dal 2013 il convegno Metropoli Agricole ha alimentato la riflessione e il confronto su un’agricoltura basata sul presidio del territorio, la sostenibilità e l’equità dei processi produttivi, la riduzione degli sprechi e la riqualificazione del paesaggio. Con il contributo di esperti e professionisti, quest’anno l'incontro che si che si è svolto giovedì 15 giugno, approfondisce le relazioni tra cambiamento climatico e agricoltura, il ruolo delle politiche europee nell’accompagnare la transizione ecologica dei sistemi alimentari e la partecipazione giovanile in agricoltura.

Nella sessione pomeridiana, tre tavoli di lavoro, si sono confrontate diverse esperienze e sensibilità su tematiche quali l'efficacia delle misure della PAC in risposta alla crisi climatica, le potenzialità dei distretti del cibo e il ruolo della formazione in agricoltura.

L'evento partecipa al programma di formazione professionale continua dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali per 0,781 CFP con riferimento al Regolamento CONAF n. 162/2022.

CLICCA QUI PER RIVEDERE L'EVENTO e consulta i materiali allegati.