#ambiente

F20 Climate Solutions Forum 2021

Si svolgerà il 29 e 30 Settembre a Milano il Climate Solutions Forum di F20, incontro annuale promosso da Foundations20, un network internazionale di più di 60 fondazioni che promuovono lo sviluppo sostenibile. L’edizione 2021 del Forum, dal titolo “Green Recovery, Sustainable Finance, Just Transition: Putting Words into Deeds” è co-organizzata da Fondazione Cariplo, in collaborazione con altre fondazioni partner di F20 - Fondazione Unipolis, Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione di Comunità di Messina - e con il supporto di Assifero, ASviS e ACRI.

Obiettivo del Climate Solutions Forum è quello di indicare possibili priorità, identificare sfide e opportunità nella lotta ai cambiamenti climatici e nello sviluppo di resilienza in un mondo post-Covid.

Il Forum sarà focalizzato su temi già al centro del dibattito del summit del G20 di quest’anno e sarà articolato in quattro blocchi che corrispondono ad altrettante grandi sfide globali:

1.   Ripensare il nesso tra Salute, Cibo, Biodiversità e Clima

2.   Finanziare la Green and Just Transition (transizione verde ed equa)

3.   Attuazione della Green and Just Transition: il ruolo delle Città, delle Comunità e delle Regioni

4.   Allineare la Green and Just Transition con l'Accordo di Parigi sul clima e l'Agenda 2030 delle Nazioni Unite

Il Climate Solutions Forum di F20, che si terrà nella cornice del G20 per la prima volta presieduto dall’Italia, precede sia la pre-COP26 (in programma dal 30 settembre al 2 ottobre a Milano) che il Vertice dei Capi di Stato e di Governo dei Paesi appartenenti al G20 che si terrà a Roma dal 30 al 31 ottobre.

L’evento si terrà presso il MEET – Digital Culture Center ma sarà trasmesso in streaming, per facilitare la partecipazione del pubblico al dibattito, stimolato dalle numerose testimonianze in programma; interverranno ad esempio Enrico Giovannini, Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, e leader politici internazionali, esperti del mondo business e del mondo scientifico, della società civile, delle istituzioni e dei più autorevoli think tank mondiali. Tra gli altri, ad esempio, interverranno Ban Ki-Moon, già segretario generale delle Nazioni Unite; Johan Rockström, direttore del Potsdam Institute for Climate Impact Research.
Al dialogo con gli esperti internazionali e i leader politici e della società civile, interverranno anche Francesco Profumo, Presidente ACRI, Giovanni Fosti, Presidente di Fondazione Cariplo, Giuseppe Banfi, membro della Commissione Centrale di Beneficienza di Fondazione Cariplo, Pierluigi Stefanini, Presidente e Portavoce di ASviS e Presidente di Fondazione Unipolis, Maria Luisa Parmigiani, Direttrice di Fondazione Unipolis e Co-chair di F20, Alberto Anfossi, Segretario Generale Fondazione Compagnia di San Paolo.

La partecipazione al Forum è libera, previa registrazione qui: https://f20climatesolutionsforum.eventbrite.it/

Maggiori informazioni sul Forum sul sito F20: https://www.foundations-20.org/f20csf2021/

Nell'ambito del Climate Solutions Forum di F20, mercoledì 29 settembre alle ore 21.00 nel Theater di MEET Center (viale Vittorio Veneto 2 Milano) verrà proiettato il film INTERDEPENDENCE, prodotto e presentato nel 2019 con il contributo di Fondazione Cariplo. Interdependence, un film unico composto da undici cortometraggi, esplora in modo creativo la posizione dell’umanità e della natura e la relazione di interdipendenza che le lega. Le storie chiave illustrate dagli undici registi riconosciuti a livello internazionale riflettono le relazioni intrecciate tra la società umana e l’ambiente naturale che sono aggravate dal cambiamento climatico su più dimensioni e scale, accennando a possibili soluzioni.

L’ingresso in sala è libero e gratuito previa prenotazione a questo link, fino a esaurimento posti. Il film sarà in lingua originale, sottotitolato in inglese.