Pier Mario Vello

Segretario Generale di Fondazione Cariplo dal 2006 al 2014, Pier Mario Vello (1-10-1950 / 29-6-2014) si laurea in Filosofia Teoretica a Torino e quindi ottiene il Master in Business Administration presso l’Università Bocconi di Milano.

Nella sua carriera lavorativa, che lo ha portato ad occupare posizioni di direttore generale e amministratore delegato in importanti aziende nazionali e internazionali, oltre ai temi economici ha approfondito quelli dell’apprendimento cognitivo, delle dinamiche della creatività nei gruppi e degli aspetti valoriali nei gruppi.

Nel corso delle sue ricerche ha sviluppato il modello di gestione e coesione creativa nei gruppi basato sui valori organizzativi e, in campo lavorativo, si è distinto per il significativo apporto nel promuovere una migliore comprensione tra le persone, ottenendo riconoscimenti internazionali.

È stato membro del Consiglio di Amministrazione dell’Università Bocconi. È stato consigliere della Fondazione Giordano dell’Amore operante nel settore del Microcredito, e della SINLOC, società attiva nell’advisory ed equity investment per la realizzazione di infrastrutture in partenariato pubblico-privato. È stato consigliere in Filarete, acceleratore di start up in campo scientifico. È stato membro del Governing Council dell’European Foundation Center e consigliere del suo Management Commettee. Ha lanciato a livello europeo alcune iniziative nel campo della filantropia, tra cui: lo European Forum on Scientific Research, lo European Learning Lab, il Tiepolo Programme.

Ha pubblicato con Franco Angeli Editore L’impresa del terzo millennio (1995), Da reattivi a creativi (1995), La direzione per politiche creative (1997), Il percorso strategico creativo (2000), Fondazioni di origine bancaria: innovazione ed evoluzione (2009), Managerialità delle fondazioni di origine bancaria (2011).

Attivo nella ricerca poetica, ha pubblicato i seguenti testi di poesia: Itinerari atletici. Poesie del corpo e del distacco (Manni Ed. 2010); Utopia di una margherita (Arcolaio Ed. 2011); La casa sonora (Arcolaio Ed. 2011).

Nel 2014 sono usciti La società generosa (Feltrinelli-Vita) e Migranti (Mondandori).

correlate