Audit contabile e amministrativo
Per gli enti che hanno ottenuto un contributo a valere sui bandi 2014 dell’Area Ricerca Scientifica sono previste indicazioni specifiche per il calcolo delle soglie che determinano l’obbligo di acquisire la citata relazione.
Per le edizioni di bando successive al 2014 della stessa area, raccomandiamo l’attenta lettura dei testi che di volta in volta saranno pubblicati.
Rendicontazione dei progetti
Bandi con modalità di rendicontazione elettronica (dal 2007 in poi)
Tali bandi sono stati lanciati a partire dall’anno 2007 e sono facilmente individuabili perché la trasmissione di tutti i documenti e le informazioni deve avvenire esclusivamente attraverso il portale internet di Fondazione Cariplo.
In questo caso, la rendicontazione è supportata anche da un’apposita “Guida alla Rendicontazione”.
Per la rendicontazione dei progetti su bandi, consigliamo di consultare i documenti resi disponibili nella sezione “Documenti di approfondimento”.
Raccomandiamo inoltre, i seguenti approfondimenti:
- BILANCIO. La predisposizione del bilancio implica una profonda conoscenza della materia per quanto concerne la corretta tecnica contabile e le connesse norme di governance, amministrazione e controllo e fiscalità. Diviene pertanto indispensabile che l’ente possa avvalersi di professionisti che abbiano dimestichezza con le previsioni giuridiche e contabili contenute nel “Codice del Terzo settore” (d.lgs. 3 luglio 2017, n. 117), nel Decreto ministeriale 5 marzo 2020 intitolato “Adozione della modulistica di bilancio degli enti del Terzo settore”, e nel Principio contabile ETS dell’Organismo Italiano di Contabilità (OIC 35).
- PIANO ECONOMICO DEL PROGETTO. Il documento in allegato “Risorse economiche e finanziarie per i progetti delle Associazioni” è destinato in particolare alle associazioni per fornire loro un supporto in sede di stesura del Piano economico di progetto e – una volta conseguita l’approvazione di FC – in sede di impostazione della “Dichiarazione sulla copertura finanziaria”.
- RIDEFINIZIONI. Nell’ambito dell’iniziativa di capacity building “Riprogettiamo il futuro”, la Fondazione ha realizzato alcuni filmati rivolti anche ad enti non beneficiari di contributi per illustrare loro il sistema rendicontativo di Fondazione Cariplo mediante l’uso della metafora autostradale (Un viaggio chiamato rendicontazione).
Documenti di approfondimento
Erogazioni extrabando
I beneficiari di contributi concessi su tali strumenti erogativi devono produrre la rendicontazione su supporto cartaceo, avvalendosi della modulistica messa a loro disposizione e trasmetterla con posta ordinaria.
Le regole da rispettare sono contenute nella “Guida alla rendicontazione per progetti extrabando”, salva diversa previsione che viene comunicata di volta in volta agli enti interessati.
Segnaliamo che individuare i documenti che vanno prodotti a supporto della rendicontazione, occorre sempre fare riferimento alla comunicazione a firma del Direttore Generale (oppure dell’Ufficio Amministrazione Contributi) inviata al momento della concessione del contributo.
Documenti di approfondimento
Bandi con modalità di rendicontazione cartacea (dal 2001 al 2006)
Si tratta dei bandi risalenti al periodo che va dal 2001 al 2006. Pur avendo presentato il progetto con modalità elettronica, i beneficiari di contributi concessi su tali strumenti erogativi devono produrre la rendicontazione su supporto cartaceo, avvalendosi della modulistica messa a loro disposizione e trasmetterla con posta ordinaria.
Documenti di approfondimento
Patrocini
Per l’individuazione dei documenti da produrre a supporto della rendicontazione, occorre sempre fare riferimento alla comunicazione inviata dall’Area Gestione Erogativa (Lettera di “Condizionato”) subito dopo la seduta consiliare che ha deliberato la concessione del patrocinio.
Patrocini regolati dal nuovo “Condizionato” (deliberati tendenzialmente da febbraio 2022 in avanti)
Tutti gli Enti beneficiari di patrocinio oneroso che hanno ricevuto la lettera di “Condizionato” nella nuova versione devono utilizzare le funzionalità elettroniche messe a disposizione sul portale internet di Fondazione Cariplo. Si ricorda che l’accesso al portale rappresenta un’opzione attivabile una volta entrati nell’area riservata dedicata, e che il sistema viene supportato da tutorial e altri materiali formativi ‘online’.
Patrocini regolati dal “Condizionato” tradizionale (deliberati prima di febbraio 2022)
Per tutti gli Enti beneficiari di patrocinio oneroso che hanno ricevuto la lettera di “Condizionato” nella versione tradizionale, la trasmissione dei dati, informazioni e documenti previsti per la rendicontazione continua a transitare dalla posta elettronica. In particolare, i citati materiali devono essere inviati con un unico file in formato PDF, all’indirizzo e-mail patrocini@fondazionecariplo.it
Documenti da produrre
Il contributo potrà essere rilasciato dopo che l’Ente avrà prodotto la seguente documentazione:
- Scheda fiscale. Per i Patrocini regolati con nuovo “Condizionato”, i dati occorrenti per il bonifico bancario e per l’eventuale ritenuta 4% sono imputati nella procedura elettronica disponibile sul portale.
- Richiesta scritta di versamento del contributo;
- Copia di fatture o altri titoli di spesa idonei;
- Dimostrativi di avvenuto pagamento (quietanze del fornitore con timbro e firma leggibile oppure bonifici eseguiti o, in alternativa, estratti conto con evidenza degli addebiti);
- Breve nota sulla pubblicizzazione del sostegno concesso dalla Fondazione Cariplo. Per l’acquisizione del logo e dei materiali necessari, si può fare riferimento all’Ufficio Comunicazione (comunicazione@fondazionecariplo.it).