Innovazione culturale
Lo scenario
In un contesto in rapida trasformazione, il settore culturale e creativo è chiamato a dialogare e integrarsi con nuovi linguaggi. L’innovazione rappresenta un’opportunità in questo senso: non si tratta solo di introdurre strumenti tecnologici e digitali, ma di sostenere un cambiamento più profondo, capace di generare valore, accessibilità e connessioni più forti tra istituzioni, imprese e comunità di riferimento.
Dal 2013, Fondazione Cariplo è impegnata nel sostegno all’innovazione culturale, con l’obiettivo di accompagnare le istituzioni e i Luoghi di Cultura (LdC) nel processo di rinnovamento e, al tempo stesso, favorire la crescita delle imprese culturali e creative (ICC), attori fondamentali per lo sviluppo di nuovi modelli e servizi.
Il percorso
Negli anni, la Fondazione ha sperimentato e affinato strumenti e programmi, promuovendo opportunità concrete per chi opera nel settore.
Tra le iniziative più significative, il progetto iC – Innovazione Culturale, avviato nel 2013, ha rappresentato un punto di riferimento per chi ha inteso trasformare un’idea innovativa in impresa. Le quattro edizioni realizzate tra il 2013 e il 2018 hanno coinvolto oltre 1.200 candidati, portando alla nascita di 45 nuove imprese sostenute con contributi a fondo perduto per oltre 4 milioni di euro. Il percorso ha permesso di consolidare un ecosistema imprenditoriale creativo e dinamico.
Successivamente, Fondazione Cariplo ha promosso iniziative ancora più articolate e integrate, in collaborazione con Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia, con il supporto di Cariplo Factory e con il coinvolgimento di Fondazione Social Venture Giordano dell’Amore.
L’iniziativa InnovaMusei, realizzata nel biennio 2021-2022, ha favorito l’innovazione del sistema museale lombardo in un momento critico per il settore, a causa della pandemia, selezionando 15 ICC per partecipare ad un programma di rafforzamento di Cariplo Factory e finanziando 15 progetti di collaborazione tra ICC e musei su un bando di Regione Lombardia.
Nel 2023-2024, l’iniziativa si è evoluta in InnovaCultura, programma esteso a tutti i LdC lombardi che ha registrato numeri di successo: 94 LdC coinvolti, 141 ICC candidate alla call di Cariplo Factory, 24 ICC accompagnate, 49 progetti innovativi finanziati sul bando regionale e realizzati in partenariato tra ICC e LdC per complessivi 6 milioni di euro. Un risultato che ha confermato la validità di un modello basato su collaborazione e integrazione di risorse e competenze.
La seconda edizione di InnovaCultura
In considerazione dell’impatto positivo dei percorsi realizzati, nel 2025 i Partner hanno deciso di riconfermare il loro impegno rilanciando la seconda edizione di InnovaCultura, con l’aggiunta di ulteriori novità e azioni migliorative. Il progetto punta a rafforzare le sinergie tra LdC e ICC, supportando i LdC nel processo di innovazione e ripensamento delle proprie attività e sostenendo parallelamente il consolidamento delle ICC. L’iniziativa è strutturata in fasi, che valorizzano il contributo di ciascuno dei partner di progetto:
- call for interest per coinvolgere i LdC;
- workshop di co-design territoriali per identificare i bisogni di innovazione dei LdC;
- call for solutions per le ICC;
- empowerment program per le ICC selezionate;
- workshop di innovation engagement per favorire la formazione e la sinergia tra LdC e ICC;
- evento dedicato all’innovazione in ambito culturale;
- azioni di impact investing nelle migliori ICC;
- lancio del bando di Regione Lombardia rivolto a partenariati tra ICC e LdC lombardi per sviluppare progetti innovativi nel settore culturale;
- selezione e realizzazione dei progetti candidati sul bando regionale;
- monitoraggio e valutazione dei percorsi.
Con un investimento di 800.000 euro da parte di Fondazione Cariplo e 3 milioni di euro messi a disposizione da Regione Lombardia per i progetti in partenariato tra ICC e LdC, la seconda edizione di InnovaCultura si propone di rinnovare il modo di fare e di vivere la cultura, arricchire l’esperienza culturale e rafforzare l’impatto sociale ed economico del settore.