
Siamo stati tra i primi ad applicare la Finanza d’Impatto negli investimenti di Missione
L’impact investing è un approccio flessibile, attuabile tramite diversi strumenti finanziari (equity, debito, ibridi, asset reali) e valutabile sia a livello micro che macroeconomico.
Siamo stati tra le prime fondazioni in Italia a promuovere gli Investimenti di Missione, inizialmente offrendo finanziamenti agevolati nei propri ambiti d’intervento, successivamente sostenendo la creazione di strumenti finanziari sempre più evoluti.
Gli investimenti connessi alla Missione
Gli Investimenti connessi alla Missione sono realizzati non solo per ottenere un ritorno economico proporzionato al rischio ma anche per generare “esternalità” positive, coerenti con le finalità istituzionali della Fondazione. Per essere qualificato come “connesso alla missione”, un investimento deve essere oggetto di istruttoria specifica.
Gli investimenti nel Mondo Cariplo: il Fondo Abitare Sociale
L’iniziativa che, a oggi, ha segnato maggiormente l’impegno della Fondazione Cariplo in questo campo è nata nel 2004, con la Fondazione Housing Sociale, per rispondere alla crescente emergenza abitativa e favorire la nascita di comunità resilienti e solidali. L’impegno di FHS ha condotto alla nascita del primo fondo italiano dedicato all’housing sociale, il Fondo Abitare Sociale 1, sull’esempio del quale è stato successivamente sviluppato il Sistema Integrato di Fondi di Housing Sociale (SIF) che realizza progetti di housing sociale in tutta Italia. Il SIF, con una dimensione complessiva di circa 3 miliardi di euro, investiti dal Gruppo CDP, da banche, assicurazioni, enti previdenziali, fondazioni di origine bancaria e altri investitori interessati alle prospettive di sviluppo del territorio, è oggi uno dei programmi di investimento di impatto più grandi realizzati a livello mondiale.
