Con provvedimento del 26 marzo 2026, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha approvato il nuovo Statuto della Fondazione.
Il nuovo testo recepisce una serie di aggiornamenti rispetto alla versione precedente, finalizzati ad allineare lo Statuto al mutato quadro normativo di riferimento e all’Addendum al Protocollo di intesa tra il Ministero dell’Economia e delle Finanze e l’Acri – Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio S.p.A. del 22 aprile 2015. Le modifiche riguardano inoltre l’assetto di governance della Fondazione, la disciplina della struttura organizzativa e un generale aggiornamento delle disposizioni statutarie.
In sintesi, il nuovo Statuto prevede alcune novità, tra cui:
- l’estensione della durata del mandato della Commissione Centrale di Beneficenza e del Presidente, che passa da quattro a sei anni, con scadenza al 2029;
- una rimodulazione della durata del mandato del Consiglio di Amministrazione, ridotta da quattro a tre anni; il Consiglio che sarà nominato nel 2027 avrà una durata di due anni, al fine di garantire l’allineamento previsto dall’Addendum;
- la conferma della durata del mandato del Collegio Sindacale e del Direttore Generale, che rimane invariata;
L’approvazione del nuovo Statuto rappresenta un passaggio rilevante nel percorso di adeguamento istituzionale della Fondazione, nel segno della trasparenza, della responsabilità e della coerenza con il quadro normativo vigente.