Qualora questo messaggio non fosse visualizzato correttamente clicca qui per la versione online
testata newsletter


Buona Pasqua a tutti.

Scopri il filantropo che c'e' in te!

Fondazione Cariplo, Radio Italia e R101 ti invitano a scoprire il filantropo che c’è in te e a comprendere il significato del termine Filantropia come sostegno e condivisione di sogni e progetti per sé e per gli altri. Prova a ideare un Jingle musicale, composto sia da musica che da parole, sul significato del termine Filantropia. Invialo via mail, entro il 30 aprile, a jingle@fondazionecariplo.it.
Acqua potabile grazie ai pannelli solari

Innovazione tecnologica per lo sviluppo: è questa la parola d’ordine che caratterizza il progetto Sun4Water presentato nei giorni scorsi in Fondazione Cariplo. Una macchina portatile dotata di filtri per la purificazione dell’acqua, alimentata da un pannello solare, adatta a tutti i luoghi in cui non c’è disponibilità di energia. Sei le organizzazioni coinvolte e 4 Paesi in esame: Etiopia, Kenya, Repubblica Democratica del Congo e Tanzania. Scopri come funziona.
ReStartApp, idee che muovono montagne

Se hai meno di 35 anni e vuoi avviare un’impresa in Appennino, la tua destinazione è ReStartApp, il primo campus residenziale per giovani aspiranti imprenditori in Appennino. Hai tempo fino al 10 aprile per presentare un’idea di impresa nelle filiere produttive tipiche di questo territorio: in particolare, agricoltura, allevamento, agroalimentare, turismo e cultura.
Ager, 7 milioni di euro per l'agroalimentare

7 milioni di euro il budget per Progetto Ager, una grande iniziativa a tutela dell'agroalimentare. Le risorse saranno a disposizione di quattro settori: acquacoltura, agricoltura di montagna, olivo ed olio e prodotti caseari. Dieci le Fondazioni di origine bancaria coinvolte in Ager 2, un gruppo geograficamente rappresentativo del territorio italiano.
BESO, il primo caffè quattro volte buono

Ha aperto i battenti in via Padova 36 a Milano BESO, la caffetteria dove il caffè è quattro volte buono. Buono all’origine, buono per l’ambiente, buono verso i più deboli e buono da gustare. Il caffè in capsula BESO è il primo caffè Biologico, Eco e Solidale, confezionato in una capsula completamente riciclabile, prodotta e commercializzata da persone svantaggiate. Provalo anche tu.
Riparte Startup Revolutionary Road

E' ripartito Startup Revolutionary Road. Oltre 50.000 giovani raggiunti con attività di formazione, più di 5.500 ragazzi formati, più di 300 giovani imprese nate grazie a Startup Revolutionary Road e oltre 1.500 occasioni di lavoro create. Scopri alcune dei progetti sostenuti lo scorso anno.
Un Master in Housing sociale e collaborativo

Dal 22 aprile la quarta edizione del Master in Housing Sociale e Collaborativo, promosso da POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano. Grazie a un programma innovativo e specialistico, il Master forma figure professionali in grado di operare nella progettazione dell’housing sociale attraverso competenze di design dei servizi, architettura, scienze sociali, management e finanza.
Be green

BE GREEN, un progetto che mira a promuovere le migliori prassi in tema di mobilità urbana e uno stile di vita positivo e salutare. Sostiene la cultura sportiva, il “vivere all’aria aperta”, l’importanza dell’educazione e della conoscenza, la tutela e la salvaguardia dell’ambiente e del territorio, cercando di favorire il benessere psico-fisico e la partecipazione a livello sociale e familiare.
600 filantropi a Milano

Dal 20 al 22 maggio Milano ospiterà la 26ma edizione dell’AGA, l’Assemblea Generale Annuale dello European Foundation Centre, associazione europea con sede a Bruxelles attiva nel diffondere e rafforzare la filantropia organizzata a livello europeo e mondiale. L’AGA 2015 si terrà presso il Mi.Co di Fieramilano, alla presenza di circa 600 delegati provenienti da ogni parte del mondo. Scopri i dettagli.
Artgate: opere in mostra

Le opere di Fondazione Cariplo fanno parte di numerose mostre in corso in questo periodo e di prossima apertura. Per esempio al Museo del Territorio Biellese la "Primavera in alta montagna" di Emilio Longoni, proveniente dalle Gallerie d'Italia- Piazza Scala. In cambio, un'opera del Museo di Biella è esposta nella mostra "La Grande Guerra. Mito e realtà" presso le Gallerie d'Italia dal 1 aprile al 23 agosto 2015 in occasione di Expo 2015 Milano. Per conoscere le altre mostre clicca qui!
mostra
Bicinfesta LET4: terre d'acqua e cascine

Inaugurato il percorso cicloturistico LET4 Terre d'Acqua e Cascine, l'itinerario ad anello che si snoda all'interno del Parco Agricolo Sud Milano. 30 km di scoperta dell'agricoltura lombarda. Oltre 300 persone hanno partecipato alla biciclettata e hanno avuto la possibilità di avvicinarsi all'attività delle cascine, apprezzando non solo i prodotti gastronomici di queste terre ma anche le tecnologie innovative di mungitura e di produzione.
Sito Fondazione Cariplo | Contatti Seguici su
Clicca qui Per non ricevere la newsletter