Qualora questo messaggio non fosse visualizzato correttamente clicca qui per la versione online
testata newsletter

Buona lettura!

Distretti culturali 2 Storie. Idee. Passioni. Esperienze.

Con Fondazione Cariplo, le idee prendono forma. E' on line una nuova sezione del nostro sito per raccogliere le storie e le immagini di alcuni fra i tanti progetti realizzati nei nostri quattro settori di intervento. Leggi il racconto di Vittorio, abitante di Via Cenni, un progetto di Housing sociale. Oppure la storia di donne che arrivano da lontano....
8 grandi progetti emblematici nel VCO, 7 milioni di euro in arrivo

Sono otto i Progetti Emblematici selezionati da Fondazione Cariplo nell’ambito del Bando emblematici maggiori 2014 a cui sono destinati complessivamente 7 milioni di euro. Si tratta di progetti emblematici ovvero capaci di rappresentare interventi di alto valore non solo economico, ma anche simbolico per il territorio del Verbano Cusio Ossola. Leggi l'elenco dei magnifici otto.
Formichine salvacibo contro gli sprechi alimentari

La lotta contro lo spreco alimentare parte dall'educazione. E' lo scopo del progetto Formichine salvacibo promosso dall'associazione ambientalista e testata online Eco della città e da Fondazione Cariplo. #conFondazioneCariplo. Un'iniziativa dedicata alla sensibilizzazione dei più piccoli alle tematiche legate al riciclo del cibo, un vero e proprio diario scolastico contro lo spreco alimentare.
Non temete per noi, la nostra vita sarà meravigliosa

Milano ospiterà una tappa del tour di presentazione di "Non temete per noi, la nostra vita sarà meravigliosa", l’ultimo libro di Mario Calabresi, Direttore del quotidiano “La Stampa”, in libreria dal 2 gennaio 2015. Il libro nasce da un viaggio che l’autore ha compiuto in Uganda a fianco di Medici con l’Africa Cuamm e fa eco alle voci, ai volti, ai suoni e ai colori del continente africano che Calabresi porta con sé fin dall’infanzia. Partecipa anche tu.
Il Giglio, la pizzeria della legalità

L’ex pizzeria Giglio di Lecco è pronta per la sua nuova vita. Sabato 21 marzo aprirà i battenti come centro di ritrovo per gli anziani di Lecco e, in particolar modo, per quelli residenti nel quartiere di Pescarenico. Un grande progetto sostenuto da Fondazione Cariplo. Confiscata alla criminalità organizzata, l’ex pizzeria di via Ghislanzoni sarà trasformata in un centro polifunzionale dedicato specialmente agli anziani. Il locale, simbolo della lotta alla ‘ndrangheta lecchese, dopo una ventina di anni sarà riaperto.
CROSS cerca artisti nelle performing arts

CROSS è il progetto di formazione residenziale e volontariato culturale risultato vincitore del bando di Fondazione Cariplo sul protagonismo culturale dei cittadini. Promotore capofila del progetto CROSS è LIS lab Performing Arts, partner di progetto è Teatro sull’Acqua di Arona (NO). CROSS in questa sua prima edizione trova casa a Verbania, città che ha offerto per il suo svolgimento la splendida cornice di Villa Giulia.#conFondazioneCariplo
Rastrello e innaffiatoio per stare insieme

COMunORTO PUO’ FARE, un progetto innovativo per coinvolgere la comunità e permettere l'integrazione anche attraverso un semplice orto. Con rastrello e innffiatoio si può fare coesione! L'orto diventa momento di condivisione e scambio di idee. Scopri le esperienze di Caponago e Carugate.
+ sport, - sprechi

Il progetto + Sport – Sprechi promosso dall’Istituto per l’ambiente e l’educazione Scholé Futuro Onlus e sostenuto da Fondazione Cariplo ha ricevuto la menzione speciale nella categoria Associazioni e Terzo settore del Premio nazionale sulla prevenzione dei rifiuti promosso da Federambiente e da Legambiente.Complimenti!
Al via l'autoriforma delle Fondazioni

Grande soddisfazione espressa dal Presidente dell’Acri, Giuseppe Guzzetti, per l’adesione da parte dei vertici delle Fondazioni di origine bancaria ai contenuti del Protocollo d’intesa Mef – Acri, approvati all’unanimità. Il Protocollo sarà firmato dal Ministro dell’Economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan, e dal Presidente dell’Acri.
Sito Fondazione Cariplo | Contatti Seguici su
Clicca qui Per non ricevere la newsletter