#serviziallapersona

Welfare di Comunità: diario di viaggio

Appuntamento al 28 marzo dalle 9.30 alle 17.30 al Centro Congressi Stelline di Corso Magenta 61, Milano per l'evento Welfare di Comunità: diario di viaggio. A distanza di cinque anni dall’inizio del viaggio Welfare di Comunità, Fondazione Cariplo organizza una giornata di riflessione e approfondimento su quanto è stato sviluppato in questi anni. Una giornata per viaggiare nel futuro del welfare di comunità, a partire dalle esperienze dei 37 progetti ad oggi sostenuti nell’ambito del Programma “Welfare in azione”

Come in ogni viaggio che si rispetti, non potranno mancare le immagini, raccolte in una mostra pensata per farvi entrare all’interno dei luoghi del welfare e dare un volto alle persone li animano.

Il convegno è diviso in due parti:

• Sessione plenaria del mattino: diariodiviaggio.eventbrite.it
    In caso di esaurimento posti in sala, sarà comunque possibile partecipare all’evento in una sala collegata con maxischermo.
    Per raggiungere la sede dell'evento (10 minuti a piedi da MM Cadorna): maggiori info al link www.stelline.it/it/centro-congressi/dove-siamo

• Workshop, riservati agli operatori dei servizi. Per iscrizioni vedi link a fondo pagina

Programma sessione plenaria (9,30/13)

9.30-10.00    Registrazione

10.00-10.20 La Comunità come motore del cambiamento
Giuseppe Guzzetti, Presidente Fondazione Cariplo

10.20-10.50 Dal diario di viaggio… dove siamo arrivati, dove vogliamo andare
Beatrice Fassati, Fondazione Cariplo

10.50-11.50 I luoghi del welfare di comunità

Presentazione della ricerca “Prendiamoci un caffè” (a cura di Codici Ricerca e Intervento). Stefano Laffi, Codici Ricerca Intervento

“I Dialoghi al futuro”: come vediamo i luoghi del welfare tra dieci anni?
Maria Chiara Tosi, Università IUAV di Venezia
Paola Manfredi, Teatro Periferico
Guido Ciceri, Sercop
Modera: Massimo Conte, Codici Ricerca e Intervento

11.50-12.50 Nuovi sistemi di connessione: le piattaforme del welfare

Presentazione della ricerca “Welfare in piattaforma. Apprendimenti dai progetti di welfare in azione” (a cura di TRAILab)
Ivana Pais, Università Cattolica di Milano
Le prospettive e i confini delle piattaforme del welfare, tra trasformazione digitale e cambiamento organizzativo
Giovanni Fosti, SDA Bocconi School of Management
Filippo Barbera, Università degli Studi di Torino
Cosimo Palazzo, Comune di Milano

Modera: Flaviano Zandonai, Gruppo cooperativo CGM

12.50-13.00 Presentazione workshop pomeridiani
Un’esperienza immersiva in alcune pratiche di welfare di comunità pensata per gruppi di “addetti ai lavori”. Quali temi, quale modalità di lavoro.
Katarina Wahlberg, Fondazione Cariplo

Workshop pomeridiani (14.30/17)

Per descrizione sintetica dei laboratori clicca QUI