#serviziallapersona

Sport, occasione per crescere

Fondazione Cariplo e Regione Lombardia lanciano l'edizione 2016 del bando Sport, occasione per crescere. Attraverso questo bando si intende favorire sul territorio lombardo la realizzazione di progetti sviluppati tra le organizzazioni non profit del mondo sportivo e quelle del mondo educativo, formativo e sociale che siano in grado, da un lato di ricomprendere a pieno titolo lo sport nei percorsi di crescita e, dall’altro, di massimizzare le capacità dello sport di veicolare contenuti educativi.

Il bando è stato presentato lunedì 27 giugno alle ore 10,30 presso Palazzo Lombardia, Milano. A QUESTO LINK  è possibile rivedere la presentazione.

Gli interventi dovranno essere rivolti a:

• bambini e giovani di età compresa tra i 6 e i 19 anni (laddove il progetto preveda il coinvolgimento delle scuole del secondo ciclo e di giovani frequentanti percorsi di istruzione e formazione professionale della Regione Lombardia, potranno beneficiare degli interventi anche studenti di età superiore);
  • bambini e giovani con disabilità di età compresa tra i 6 e i 25 anni.

Lo sport è infatti strumento di crescita, integrazione, di prevenzione del disagio sociale giovanile, di diffusione di una cultura della non violenza, elemento essenziale di corretti stili di vita, ma anche sinonimo di rispetto degli altri e delle regole, autodisciplina, abitudine alla fatica e all’impegno, cooperazione all’interno della squadra, accettazione della sconfitta, capacità di gestire le difficoltà e i problemi. Lo sport, inoltre, per superare le differenze, siano esse linguistiche, religiose, culturali, sociali e di creare contesti in cui può essere favorito il dialogo e l’accoglienza.

Per info: bandosport@fondazionecariplo.it

correlate

Per l’elenco delle aree operative, Clicca qui